Le ultime tappe prima del gran finale previsto con l’arrivo a Madrid domenica 14 settembre. La Vuelta chiuderà la stagione dei grandi giri ma è ancora tutto in ballo per il successo finale. La 18^ tappa, infatti, ha visto un successo tricolore. Uno straordinario Filippo Ganna si è aggiudicato la cronometro singolare, una delle sue specialità. Sul “circuito” di Valladolid, lungo dodici chilometri, il ciclista italiano ha chiuso con il tempo di 13:00 netti.
Battuto l’australiano Vine per pochissimo che, attualmente, è anche leader della classifica della montagna. Ma la tappa odierna non è stata rilevante solo per il movimento ciclistico italiano. Almeida, infatti, è riuscito a piazzarsi terzo recuperando 10” al leader della classifica generale Vingegaard classificatosi nono.
Il portatore della maglia rossa, adesso, deve difendere un vantaggio di + 0:40 nelle prossime tappe. Da evidenziare come la prova, originariamente ideata su un percorso di 27 chilometri, abbia subito un netto cambiamento a causa dei problemi di sicurezza legati alle proteste dei pro Palestina.
La classifica finale della 18^ tappa della Vuelta
- Ganna – 13:00
- Vine
- Almeida
- Armirail
- Oliveira
- Kung
- O Brien
- Segaert
- Vingegaard
- Hoole
La classifica generale della Vuelta
- Vingegaard
- Almeida
- Pidcock
- Hindley
- Pellizzari
- Riccitello
- Gall
- Kuss
- Traeen
- Jorgenson
¡Nadie pudo batir al gran favorito y Filippo Ganna se lleva la crono! Revive su último kilómetro gracias a @CarrefourES pic.twitter.com/2RMMcGww86
— La Vuelta (@lavuelta) September 11, 2025