Vuelta, 18^ tappa: Ganna vince la cronometro

La Vuelta

Le ultime tappe prima del gran finale previsto con l’arrivo a Madrid domenica 14 settembre. La Vuelta chiuderà la stagione dei grandi giri ma è ancora tutto in ballo per il successo finale. La 18^ tappa, infatti, ha visto un successo tricolore. Uno straordinario Filippo Ganna si è aggiudicato la cronometro singolare, una delle sue specialità. Sul “circuito” di Valladolid, lungo dodici chilometri, il ciclista italiano ha chiuso con il tempo di 13:00 netti.

Battuto l’australiano Vine per pochissimo che, attualmente, è anche leader della classifica della montagna. Ma la tappa odierna non è stata rilevante solo per il movimento ciclistico italiano. Almeida, infatti, è riuscito a piazzarsi terzo recuperando 10” al leader della classifica generale Vingegaard classificatosi nono.

Il portatore della maglia rossa, adesso, deve difendere un vantaggio di + 0:40 nelle prossime tappe. Da evidenziare come la prova, originariamente ideata su un percorso di 27 chilometri, abbia subito un netto cambiamento a causa dei problemi di sicurezza legati alle proteste dei pro Palestina.

La classifica finale della 18^ tappa della Vuelta

  1. Ganna – 13:00
  2. Vine
  3. Almeida
  4. Armirail
  5. Oliveira
  6. Kung
  7. O Brien
  8. Segaert
  9. Vingegaard
  10. Hoole

La classifica generale della Vuelta

  1. Vingegaard
  2. Almeida
  3. Pidcock
  4. Hindley
  5. Pellizzari
  6. Riccitello
  7. Gall
  8. Kuss
  9. Traeen
  10. Jorgenson