L‘Italia del volley termina la seconda settimana della VNL maschile con la sconfitta rifilata dalla Polonia, interrompendo così la striscia positiva, che si ferma a cinque vittorie. Dopo essere andata sotto di due set, la squadra di De Giorgi ha trovato la reazione, ma non è bastato per riaprire la gara, chiusa da Leon e compagni nel quarto set. Il prossimo appuntamento è fissato il 4 luglio per il debutto nella Week 3 del torneo: l’avversario sarà il Brasile.
Il commissario tecnico pugliese si affida a Giannelli e Romanò in diagonale, alla coppia Michieletto-Lavia in banda, con Russo e Galassi al centro e Scanferla nel ruolo di libero. Nella prima parte di partita non c’è storia e la Polonia, sostenuta da migliaia di tifosi al seguito, sblocca il punteggio senza grande fatica. Al rientro in campo la sfida è equilibrata e la truppa biancorossa si porta sul 2 a 0 con difficoltà, aggiudicandosi il parziale ai vantaggi. La reazione dimostrata dagli azzurri si conferma nella terza frazione, dove l’attacco italiano mette in difficoltà la retroguardia avversaria, accorciando le distanze. L’Italia vuole spedire il match al tie-break, ma la compagine di Grbic non ci sta e con un quarto set di alto livello si guadagna l’intera posta.
Tra le fila azzurre Lavia e Romanò sono quelli ad aver messo a terra più palloni (18 a testa), mentre Michieletto si è fermato a 14. Dall’altra parte è stato Kurek ad aggiudicarsi la palma di best scorer dell’incontro con 21 punti. Il perugino Leon, invece, è andato a segno in 16 occasioni.
Tabellino Italia-Polonia VNL volley
Italia – Polonia 1 – 3 (19-25, 26-28, 25-18, 20-25)
Italia: Michieletto 14, Giannelli 4, Galassi 0, Lavia 18, Romanò 18, Russo 9, Scanferla (L), Anzani 4, Sbertoli 1, Gironi, Federici (L), Rinaldi 0, N.e. Caneschi, Magalini, All. De Giorgi
Polonia: Kurek 21, Leon 16, Lomacz 1, Kochanowski 15, Fornal 12, Huber 5, Zatorski (L), Bednorz 0, Boladz 2, Firlej 0. N.e. Adamczyk, Urbanowicz, Szymura (L), Szalpuk. All. Grbić
Arbitri: Andrew Cameron (CAN), (BRA).
Durata set: 25 , 34 , 25 , 29.