Volley, VNL Femminile: impresa Italia con la Cina e quarta di fila

volley vnl femminile: italia batte cina

Si chiude nel migliore dei modi il cammino dell’Italia femminile del volley nella Week 2 della VNL, con la temibile Cina a farne le spese. Dopo essere andata due volte in svantaggio, la squadra condotta da coach Mazzanti è riuscita a recuperare in entrambi i casa, aggiudicandosi poi la vittoria al tie-break. Per le azzurre si tratta del quarto successo consecutivo in questo torneo che è valso il consolidamento all’ottavo posto in classifica, in vista della terza fase in programma tra la fine di giugno e l’inizio di luglio a Bangkok, in Thailandia.

Nella prima parte di match, l’Italia si fa valere, ma le avversarie non tardano a reagire. Con Li e Gong cambia l’inerzia e la formazione padrona di casa allunga. Le azzurre rimettono il set sui binari dell’equilibrio, con le cinesi che però sferrano il colpo decisivo che sblocca l’incontro. La sfida è vibrante anche al rientro sul taraflex del Coliseum, con le due squadre che si danno battaglia. Bosio e compagne reggono l’urto e con l’attacco vincente di Sylla pareggiano i conti. Reazione rabbiosa della Cina nel terzo parziale. Le italiane patiscono il gioco della truppa di Lang Ping, che chiude la frazione con sette lunghezze di vantaggio. L’Italia, però, non si abbatte e risponde a tono con le sue interpreti migliori, portando la contesa sul 2 a 2. Al tie-break un ace di Gennari spezza il ritmo e con i colpi di Malual, Degradi e Sylla la squadra tricolore strappa i due punti.

Sul fronte azzurro c’è stata un’equa distribuzione dei punti. Sylla ne ha messi a segno 15, seguita a ruota da Nwakalor (14), mentre Danesi, Omoruyi e Mazzaro hanno timbrato il cartellino 10 volte a testa. Sul fronte opposto, Li è stata la best scorer della sfida con 23, mentre Gong ha messo a terra 18 palloni.

Tabellino

Italia – Cina 3-2 (23-25; 25-23; 18-25; 25-22; 15-12)

Italia: Danesi 10, Nwakalor S. 14, Omoruyi 10, Mazzaro 10, Bosio 1, Sylla 15, Fersino (L), D’Odorico 1, Degradi 13, Gennari 1, Malual 3, Squarcini 3. N.E.: Parrocchiale (L) e Nwakalor L. All. Mazzanti

Cina: Diao 2, Li 23, Wang Yua. 10, Gong 18, Wang Yu. 6, Yuan 15, Wang M. (L), Du, Zhong, Xu, Zheng 1, Yang, Zhong. N.E. Gao . All. Cai

Arbitri: Igor Porvaznik (SVK) e Ismail Ibrahim Alblooshi (UAE)

Durata set: 26’, 26’, 22’, 23’, 14’.