Hanno ripreso gli allenamenti le atlete della Nazione under 17 di pallavolo. Lo scorso 8 luglio le azzurrine si sono ritrovate al centro Pavesi di Milano per iniziare la preparazione, sotto gli ordini del tecnico Marco Mencarelli. Al via il primo collegiale in previsione della rassegna continentale prevista in Montenegro dal 1 al 9 ottobre.
Le atlete azzurre finiranno questo primo ritiro sabato 25 luglio. Uno step che permetterà di riprendere confidenza con il campo, dopo lo “stop forzato” legato alla pandemia coronavirus. Come da protocolli, tutto lo staff e tutte le atlete convocate, prima del raggiungimento della sede del ritiro, dovranno essere sottoposti al test sierologico.
“L’emozione è più delle ragazze, soprattutto di quelle più giovani – ha detto il tecnico Mancarelli – . Si ha la percezione di cominciare una nuova vita, sono stato talmente tanto tempo fermo in casa a fare un lavoro del tutto diverso, con un ritmo della giornata del tutto diverso, che ora mi sembra di partire per un’esperienza lavorativa completamente nuova. È quasi come se fossero stati cancellati più di 20 anni di attività collegiale estiva con le squadre nazionali”.
L’elenco delle atlete convocate:
Giulia Orlandi, Greta Catania, Giulia Polesello, Sara Bellia, Manuela Ribechi (Volleyro’ Casal de’ Pazzi); Viola Passaro (Fusion Team Volley); Letizia Badini (Futura Volley Giovani); Emma Barbero (River Volley Piacenza); Benedetta Marcon, Anna Piovesan (Pallavolo Strà VE); Benedetta Salviato (Agil Volley Novara); Matilde Munarini, Alice Trampus (San Donà Pool Volley Piave); Nausica Acciarri (Azzurra Volley S.Casciano); Islam Gannar (Promoball Maclodio); Giulia Ituma (Pol. San Filippo Neri); Marina Giacomello (Imoco Conegliano); Dominika Giuliani (US Pro Victoria Monza).