Dopo aver prevalso in rimonta sulla Repubblica Ceca, l‘Italia del volley concede il bis nella seconda uscita delle qualificazioni olimpiche, battendo nettamente il Qatar. Gli azzurri si confermano, dunque, a punteggio pieno nella classifica della Poule A a pari merito con la Germania. Nel terzo impegno sarà l’Ucraina l’ostacolo da superare per la squadra di De Giorgi.
Nel sestetto di partenza il commissario tecnico Fefè De Giorgi punta sulla diagonale formata da Giannelli e Romanò, con Michieletto e Lavia in banda e la coppia Galassi-Sanguinetti al centro. Confermato Balaso nel ruolo di libero. Dopo un avvio equilibrato caratterizzato da un continuo botta e risposta, i vicecampioni d’Europa impongono poi la propria superiorità, staccando gli avversari e guadagnando la prima frazione. Al rientro sul taraflex di Rio de Janeiro gli asiatici tentano di rientrare in partita, ma l’Italia mantiene le distanze e con un mani-out di Romanò si porta sul 2 a 0. Nel terzo set, i qatarioti si sbriciolano definitivamente dinanzi allo strapotere italiano. Gli azzurri non alzano il ritmo, ma basta una normale amministrazione per sbrigare velocemente la pratica. Il sigillo finale lo timbra Rinaldi con un tocco morbido sottorete.
A muro Giannelli e compagni hanno fatto la differenza, bloccando 9 volte gli avversari. Michieletto ha conquistato la palma di best scorer con 14 punti messi a referto, seguito da Galassi (9) e Romanò (8). Tra le fila della compagine di Soto, Wadidie e Dahi sono stati i migliori con 9 punti a testa.
Tabellino
Italia – Qatar 3-0 (25-19; 25-20; 25-19)
Italia: Giannelli 5, Romanò 8, Lavia 1, Michieletto 14, Galassi 9, Sanguinetti 3, Balaso (L), Sbertoli, Rinaldi 6, Mosca, Cortesia, Bottolo, Bovolenta. All. De Giorgi
Qatar: Stevanovic 1, Dahi 9, Wadidie 9, Vasic 4, Diagne 8, Abunabot 1, Noaman (L), Renan, Georgiev, Widatalla, Osman, Abdelrahim, Bakry, Naji (L). All. Soto