Niente approdo ai Giochi 2024, o almeno per il momento, per l’Italia del volley, che nell’ultimo impegno delle qualificazioni olimpiche si arrende al Brasile. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi cedono al tie-break ai loro avversari, mancando così il sorpasso e chiudendo al quarto posto nel Gruppo A. Adesso, sarà la prossima edizione della VNL – e il ranking che ne deriverà – a decretare la partecipazione o meno alla manifestazione parigina degli azzurri.
L’allenatore italiano schiera il consueto sestetto dal primo minuto: Giannelli in cabina di regia, Romanò come opposto, la coppia Lavia-Michieletto in banda e al centro Galassi e Sanguinetti, con Balaso libero. In avvio di gara, le due squadre si equivalgono, anche se l’Italia paga i tanti errori al servizio che compromettono la frazione, vinta alla fine dai verdeoro. La reazione è immediata e l’approccio dimostrato al rientro in campo è positivo. La sfida torna in parità. Galvanizzati dall’ottimo secondo set, gli azzurri disinnescano la truppa di Dal Zotto in quello successivo, che si aggiudicano con dieci lunghezze di vantaggio. Il Brasile, però, non accusa il colpo e con un grande quarto parziale manda la contesa al tie-break. Qui i sudamericani, trascinati da Lucarelli e Darlan (17 punti a testa), hanno la meglio e vincono il confronto. Tra le fila azzurre sono tre i giocatori ad aver terminato in doppia cifra: Lavia (16), Michieletto (15) e Romanò (13).
Le parole di De Giorgi
“L’obiettivo che ci eravamo prefissati non è stato raggiunto e questo è un dato di fatto – ha dichiarato coach De Giorgi al termine del match – siamo dispiaciuti perché la stagione è stata impegnativa e noi tutti speravamo di poterla concludere in altro modo. Bisogna fare i complimenti alle squadre che si sono qualificate per i Giochi che sono state in grado di esprimere una pallavolo più continua della nostra. In questo momento vivo sentimenti contrastanti; non avendo centrato alcuni obiettivi dobbiamo analizzare cosa non ha funzionato, dall’altra ero consapevole della situazione della squadra soprattutto dal punto di vista delle energie. Oggettivamente siamo arrivati qui un po’ in riserva, ma i ragazzi hanno dato sempre il meglio, Il gruppo ha dato davvero tutto e questo naturalmente mi conforta, so che i miei ragazzi hanno tante qualità e che possono fare meglio”.
Tabellino
ITALIA-BRASILE: 2-3 (23-25, 25-23, 25-15, 17-25, 11-15)
ITALIA: Giannelli 5, Lavia 16, Michieletto 15, Sanguinetti 9, Romanò 13, Galassi 5, Balaso (L). Sbertoli, Scanferla (L), Bovolenta 4, Rinaldi 1, Bottolo, 1. N.e: Mosca, Cortesia. All. De Giorgi
BRASILE: Bruno, Honorato 8, Lucas 9, Lucarelli 17, Flavio 12, Darlan 17, Thales (L), Fernando, Alan 8, Adriano. N.e: L. Bergmann, Otávio, Maique (L), Judson. All. Renan Dal Zotto
Arbitri: Maroszek (POL), Cespedes (DOM).
Durata set: 29’, 27’, 23’, 26’, 17’.
Italia: 6 a, 25 bs, 10 mv, 32 et.
Brasile: 8 a, 19 bs, 7 mv, 32 et.