Volley, Nations League: l’Italia ribalta l’Olanda e si prende la semifinale

volley nations league: italia supera olanda e va in semifinale

Comincia al meglio il cammino dell‘Italia alle Final Eight di Volley Nations League, visto che in serata è arrivato il successo in rimonta sull’Olanda, che le ha garantito la qualificazione in semifinale. La truppa di Ferdinando De Giorgi ha reagito a un primo set discontinuo, sfoderano una prova corale di alto livello. Nel prossimo turno, gli azzurri sfideranno la vincitrice del confronto tra Francia e Giappone.

Dopo un avvio equilibrato, Romanó tira fuori dal cilindro due ace di fila e regala il primo break ai suoi. Gli ospiti non demordono ribaltano la situazione, portandosi sul 14-13. Si gioca punto su punto, poi gli olandesi prendono il largo con una buona serie al servizio di Plak e si prendono il set. Al rientro in campo, gli azzurri trovano la reazione immediata e l’allungo sugli avversari. La banda di Piazza accorcia le distanze, ma Giannelli e compagni restano davanti e portano la sfida in parità.

Nel terzo parziale l’equilibrio si spezza intorno alla metà, quando gli ace di Michieletto e Romanó e i muri capolavoro di Galassi stendono gli Orange. Chiude il set Lavia con un colpo dai nove metri al bacio. Nelle battute iniziali della quarta frazione si susseguono molti errori in battuta sia da una parte che dall’altra. I ragazzi di De Giorgi pungono, l’Olanda risponde e pareggia i conti (18-18). È una lotta serrata, ma ci pensa Galassi a mettere a terra il punto della vittoria. 

Il tabellino della gara

Italia-Olanda 3-1 (21-25, 25-22, 25-13, 25-22)

ITALIA: Anzani 2, Giannelli 3, Michieletto 14, Russo 12, Romanò 14, Lavia 14, Balaso (L). Zaytsev 1, Galassi 7, Bottolo. N.e. Recine, Sbertoli, Cortesia, Scanferla. All. De Giorgi.
OLANDA: Keemink 1, Tuinstra 20, Plak 7, Abdel Aziz 18, Ter Horst 4, Wiltenburg 3, Andringa (L). Van Garderen 6, Jorna 4, Van Tilburg 2, Bleeker, De Weijer. N.e. Van Der Ent, Parkinson. All. Piazza.

ARBITRI: Mohamed Ahmed (UAE), Mokry Juraj (SVK)
DURATA SET: 28’, 30’, 26’, 31’; totale: 1h 55′