Volley, Mondiali: Italia sul tetto del mondo, battuta la Polonia

volley mondiali: italia campione del mondo, sconfitta la polonia

È tutto vero: l’Italia del volley è campione del mondo. Nella finalissima contro i padroni di casa e superfavoriti della Polonia, la compagine di De Giorgi sfodera una prestazione straordinaria e torna a trionfare in questo torneo a distanza di ventiquattro anni dall’ultimo successo. Il cielo si tinge d’azzurro per la quarta volta nella storia.

L’avvio di gara è arrembante, con le squadre che regalano scambi molto interessanti. Gli azzurri sono praticamente impeccabili e intorno a metà frazione allungano, approfittando di alcune sbavature degli avversari. Un ace di Michieletto vale il 21-17 per i suoi, ma i biancorossi non si abbattono, pareggiano i conti e si portano avanti nel punteggio. Ci pensa un muro di Sliwka a chiudere sul 25-22. Al rientro in campo, i polacchi si costruiscono un buon margine di vantaggio, ma l’Italia rientra nei ranghi e accorcia le distanze. I ragazzi di De Giorgi piazzano un paio di ace e con un muro di Anzani portano la sfida in parità.

Nel terzo set il match si conferma equilibrato, prima che Giannelli e compagni effettuino un break che li manda sul 19-15. La Polonia accusa il colpo, incappa in qualche sbavatura e l’Italia allunga sul 23-16. Ci pensa ancora Anzani a mettere a terra il punto finale con un super primo tempo. La banda azzurra è uno spettacolo anche nel parziale successivo. Balaso tiene ottimamente in difesa, Romanò è ficcante sotto rete e di errori se contano davvero pochi. L’Italia va sul 18-13, ma la Polonia non molla, anche se perde lucidità. Gli azzurri mantengono i nervi saldi e si laureano Campioni del Mondo.

Il tabellino della gara

Italia-Polonia 3-1 (22-25; 25-21; 25-18; 25-20)