Archiviata la pausa per permettere lo svolgimento delle gare delle Nazionali, i riflettori tornano a essere puntati sul campionato di Serie A, pronta a ripartire con la nona giornata stagionale. Alla ripresa del torneo sarà interessante capire come si ritrovano le squadre impegnate nella corsa al titolo, tra cui la Juventus, attualmente in terza posizione a quota 17 punti. La squadra guidata da Massimiliano Allegri è arrivata alla sosta in una buona condizione mentale dopo il successo ottenuto nel derby della Mole. Pochi giorni più tardi, però, è stata travolta dallo scandalo scommesse che ha visto coinvolto Nicolò Fagioli, talento in rampa di lancio che dovrà ora scontare sette mesi di squalifica più cinque per guarire dalla ludopatia.
Un duro colpo in casa bianconera, in quanto il giocatore è tra i più promettenti del panorama calcistico italiano. Ora il tecnico toscano si trova privo di un elemento importante a centrocampo. Nel prossimo weekend, la Vecchia Signora è attesa da una prova dall’alto quoziente di difficoltà sul campo del Milan. Una contesa sentita contro una delle rivali di sempre, che attualmente si trova al comando della classifica con quattro lunghezze di vantaggio su Chiesa e compagni. Inoltre, l’esterno offensivo ex Fiorentina sta ancora lavorando a parte e difficilmente Allegri ce l’avrà a disposizione per la gara di San Siro.
Fino a oggi, i bianconeri hanno totalizzato cinque vittorie e due pareggi, a fronte di una sola sconfitta, maturata inaspettatamente in casa del Sassuolo. L’occasione del Meazza è ghiotta per la Juve, che ha la possibilità di fermare il tentativo di fuga dei rossoneri e di conseguenza di avvicinarsi nettamente alla vetta. Alla Scala del calcio, dovrebbe essere Kean a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco, supportato sulla trequarti da Miretti, con Kostic e Weah a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.