Verso Italia-Inghilterra: le parole di Mancini e Bonucci

Il Ct Roberto Mancini

Sono intervenuti in conferenza stampa il Ct degli azzurri Roberto Mancini e il difensore Leonardo Bonucci poco prima della partenza, in treno, destinazione Milano dove domani l’Italia affronterà l’Inghilterra nella penultima giornata del girone di Nations League.
«Dobbiamo ritrovare entusiasmo e in vista di una partita così, non può non essercene – ha ribadito Roberto Mancini -. La vittoria dell’Europeo è lì, nel nostro palmares. Viviamo un momento complicato, abbiamo tanti assenti, ma non possiamo stare lì ogni volta a dire cosa ci manca: dobbiamo trovare soluzioni, come abbiamo fatto in passato. Questa squadra ha uno spirito che l’ha sempre contraddistinta anche nelle difficolta. I ragazzi sanno cosa fare in queste partite».
Per la gara contro l’Inghilterrà sarà assente pure Tonali. In allenamento provato anche il 3-5-2, ma Mancini non vuole sbilanciarsi.
«Quanto al sistema di gioco, se cambiare bastasse a essere sicuri di vincere, lo faremmo ad ogni partita. Noi abbiamo un sistema di riferimento e comunque la cosa che conta è l’identità, e noi ne abbiamo una che ci ha fatto fare bene per tanto tempo. Un allenatore deve adattarsi al tipo di giocatori che ha: per questo quattro anni fa, avendo giocatori bravi tecnicamente, abbiamo cercato il controllo della partita, per non allungarci sul campo e poter difendere e attaccare bene. Poi si può anche cambiare, valuteremo fino all’ultimo».

Così, invece, Bonucci: «Questa è una partita molto importante perché ci farà capire a che punto siamo del nuovo percorso. Dove e cosa migliorare. Non c’è partita più adatta per costruire qualcosa di importante. E dovremo fare attenzione alle loro individualità, soprattutto davanti hanno talenti che possono decidere la partita da un momento all’altro».