Jannik Sinner si prende la rivincita nei confronti di Daniil Medvedev che lo aveva sconfitto nella recente edizione di Wimbledon e raggiunge la semifinale agli Us Open. Il tennista altoatesino, infatti, ha superato in quattro set (6-2, 1-6, 6-1, 6-4 lo score) il russo, numero 5 al mondo, in due ore e 41 minuti di partita.
Sinner diventa così il terzo italiano a raggiungere la semifinale a Flushing Meadows (prima di lui c’erano riusciti Barazzuti e Berrettini), il primo tennista azzurro ad aver raggiunto la semifinale in tutte le prove dello Slam.
In semifinale, quindi, il numero 1 al mondo affronterà il britannico Jack Draper che ha battuto l’australiano Alex De Minaur per 6-3, 7-5, 6-2.
“Sapevo che sarebbe stata una partita fisica. Ci conosciamo bene, abbiamo giocato a Londra e in Australia – ha detto Sinner nel post gara -. Sapevo che dovevo migliorare a rete, ho cercato di mescolare la tattica. Le sessioni serali a New York sono stupende, grazie a tutto il pubblico. La semifinale con Draper? Con Jack ci conosciamo bene, siamo buoni amici fuori dal campo. Sarà dura perché sta giocando in maniera incredibile, non ha ancora perso un set. Vediamo cosa succederà”.
Nel singolare femminile, invece, la sorpresa è giunta dal match in notturna, nel quale la statunitense Jessica Pegula si è imposta in due set sulla numero 1 al mondo, Iga Swiatek con il punteggio di 6-2, 6-4, in un’ora e mezza di gioco. In precedenza, un’ottima Karolina Mukova che, agli ottavi aveva eliminato Jasmine Paolini, ha sconfitto anche la brasiliana Haddad Maia con il punteggio di 6-1, 6-4.
Il programma delle semifinali
Singolare femminile
Venerdì 6 settembre (ora italiana)
01.30. Emma Navarro (13) vs Aryna Sabalenka (2)
02.30. Jessica Pegula (6) vs Karolina Muchova
Singolare maschile
Taylor Fritz (12) vs Frances Tiafoe (20)
Jannik Sinner (1) vs Jack Draper (25)