In due ore esatte di gioco, Jannik Sinner ha fatto suo il derby con Lorenzo Musetti e ha staccato il pass per le semifinali degli Us Open.
Il numero 1 al mondo si è imposto con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2, al termine di una partita per lunghi tratti dominata, con Musetti che, tuttavia, ha avuto diverse chance per strappare il servizio all’avversario senza mai riuscirci.
Dopo un primo set a senso unico, vinto agevolmente per 6-1 da Sinner, il carrarino nella seconda partita non è riuscito a trasformare una palla break sul 2 pari, per poi perdere il servizio al nono game e cedere 6-4.
Subito break per Sinner in apertura di terza partita, ma Musetti ha sciupato quattro palle break nel secondo game e due nel sesto per rientrare pienamente in gioco.
Sinner, però, nei momenti decisivi ha fatto ricorso a tutta la sua classe, aiutandosi spesso con la battuta per arginare i tentativi di rimonta di Musetti.
Per Sinner si tratta della 16esima vittoria su 16 incontri con i connazionali. Con la semifinale raggiunta anche a Flushing Meadows, fra l’altro, Sinner diventa il secondo tennista più giovane di sempre nell’era open (dopo Nadal) a ottenere questo traguardo nella stessa stagione.
In semifinale, nella notte italiana (all’1) tra venerdì e sabato, Sinner affronterà il canadese Auger Aliassime che ha sconfitto in quattro set l’australiano De Minaur. Nell’altra semifinale grande sfida fra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.
Le semifinali
Singolare maschile
Sinner vs Auger Aliassime
Alcaraz vs Djokovic
Singolare femminile
Sabalenka vs Pegula
Osaka vs Anisimova
Jannik put on another clinic tonight in Arthur Ashe Stadium. pic.twitter.com/jwVawdDNQB
— US Open Tennis (@usopen) September 4, 2025