Us Open: la giornata perfetta di Carlos Alcaraz

Tennis: Alcaraz trionfa all'Us Open

Primo Slam della carriera e primo posto nel ranking della classifica Atp. Si è conclusa in trionfo per Carlo Alcaraz l’edizione 2022 dell’Us Open. Il tennista iberico ha sconfitto, in finale, il norvegese Casper Ruud in quattro set, con il punteggio 6-4, 2-6, 7-6, 6-3 dopo 3 ore e un quarto di gioco.
Con questa brillante affermazione, Alcaraz diventa il 28esimo numero 1 dell’era Open, nonché ilpiù giovane di sempre coni suoi 19 anni e 129 giorni. Dopo Moya, Ferrero e Nadal, Alcaraz è il quarto tennista spagnolo a salire sul gradino più alto del ranking Atp. A proposito di classifica, l’Us Open, l’ha in parte rivoluzionata. Al secondo posto è salito il finalista di Flushing Meadows, Casper Ruud, terzo Rafa Nadal, mentre è scivolato al quarto Daniil Medvedev che, quindi, ha perso tre posizioni. Sinner, che ha raggiunto i quarti di finale, ha guadagnato una posizione, salendo all’undicesimo, mentre Matteo Berrettini è quindicesimo.

L’Us Open 2022, dunque, ha avuto quali vincitori, il nuovo numero 1 al mondo in campo maschile e la numero 1, Iga Swiatek, al femminile. Non per questo non sono mancate le sorprese e i volti nuovi che hanno allietate le giornate statunitensi. Una nuova era sembra aprirsi e ci sarà ancora da divertirsi.