Us Open: Gauff-Sabalenka la finale femminile

Us Open: Gauff-Sabalenka la finale femminile

Saranno Coco Gauff e Aryna Sabalenka le due tenniste a contendersi l’edizione 2023 dell’Us Open nel singolare femminile.
La prima a raggiungere la finale è stata la tennista statunitense che ha sconfitto a talentuosa Karolina Muchova coni l punteggio di 6-4, 7-5. Incontro non bellissimo ma avvincente, con la beniamina di casa che ha cominciato benissimo scattando sul 5 a 1 per poi subire la rimonta della ceca che ha servito addirittura per pareggiare i conti sul 5 pari, ma ha perso a zero il servizio e, quindi, il primo set.
Nella seconda partita Coco Gauff ga sciupato un match point sul 5 a 3, con il servizio a disposizione, per poi strappare la battuta alla sua avversaria al dodicesimo game. Gioco infinito, con l’americana che lo ha chiuso al quinto match point. Per Coco Gauff si tratta della seconda finale in uno Slam.

Aryna Sabalenka, prossima numero 1 al mondo, ha evitato che si giocasse una finale tutta statunitense. La tennista bielorussa, infatti, ha battuto Madison Keys al termine di una partita incredibile, con il punteggio di 0-6, 7-6, 7-6.
La tennista americana, sul punteggio di 6-0, 5-3, è andata a servire per il match, ha pure conquistato il primo punto del nono game, ma ha finito per perdere la seconda partita al tie break. Anche nel terzo set Keys si è trovata avanti sul 4 a 2 ma, dopo 2 ore e 32 minuti, ha perso il super tie break, festeggiando anche qualche attimo prima, sul 7 a 3, «diemticandosi», che la partita si sarebbe conclusa a 10. Anche per la bielorussa si tratta della seconda finale in uno Slam (a gennaio disputò la prima vincendo il titolo all’Australian Open).

Adesso, spazio alle semifinali maschili. Alle 21, ora italiana, di venerdì 8 settembre, si affronteranno Ben Shelton e Novak Djokovic, in nottata (1 ora italiana) l’attesa sfida fra Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev.