Us, Open: Errani-Vavassori campioni nel misto

UsOpen_official_twitter_SaraErrani_AndreaVavassori

In attesa che questa sera Jannik Sinner affronti, nella semifinale del singolare maschile, il britannico Jack Draper (sull’Arthur Ashe si comincia alle 21 di venerdì 6 settembre), il tennis italiano si gode un’altra magica giornata.
Sara Errani e Andrea Vavassori hanno vinto il torneo di doppio misto 2024 degli Us Open, scrivendo una pagina di tennis da raccontare. La coppia azzurra, infatti, ha sconfitto, in finale, gli americani Taylor Townsend e Donald Young con il punteggio di 7-6 (0), 7-5.
Per la prima volta nella storia, quindi, una coppia tutta italiana si aggiudica un torneo dello Slam di misto. Azzurri che si sono trovati in vantaggio di un break sia nel primo e sia nel secondo set, ma poi hanno vinto le due partite alle battute conclusive, la prima al tie break (dominato per 7 punti a 0) e la seconda per 7-5.
Per Donald Young si è trattata dell’ultima partita della carriera, mentre Sara Errani ha conquistato il suo sesto Slam in doppio (gli altri cinque con Roberta Vinci), per Vavassori, invece, è il primo successo dopo le due finali perso, a Melbourne e Parigi, in tandem con Simone Bolelli.

Le semifinali del singolare femminile
Non ci sono state sorprese nelle due semifinali del singolare femminile che si sono disputate nella notte italiana. Saranno Aryna Sabalenka, numero 2 al mondo, e Jessica Pegula numero 6, a disputare la finale per la conquista di questa edizione degli Us Open.
La tennista bielorussa ha battuto l’americana Emma Navarro con il punteggio di 6-3, 7-6 (2), in un’ora e mezza di gioco, mentre Pegula ha superato, in rimonta, la ceca Karolina Mukova per 1-6, 6-4, 6-2, in poco più di due ore di gioco.