Prosegue la “caduta degli dei” a Flushing Meadows. Dopo Carlos Alcaraz, infatti, anche Novak Djokovic lascia anticipatamente (terzo turno) l’edizione 2024 degli Us Open. Il campione serbo è stato battuto, in quattro set (6-4, 6-4, 2-6, 6-4 lo score) da Alexei Popyrin, dopo tre ore e venti minuti di gioco. L’australiano ha giocato un’ottima partita mentre il Djokovic è apparso scarico, non combattivo come al solito, e con una scarsa confidenza con il servizio.
«Per come mi sentivo e per come ho giocato dall’inizio di questo torneo, il terzo turno è un successo. Ho giocato uno dei peggiori tennis che abbia mai prodotto, onestamente, al servizio di gran lunga il peggiore di sempre. Quindi sì, se giochi su una superficie veloce come questa senza il servizio, senza la possibilità di vincere punti gratuiti con quel colpo allora non puoi vincere. Insomma, è stata una partita orribile per me».
Questo il commeto del campione olimpico a fine gara.
Un ko pesante, dunque, per Djokovic che apre un’autostrada agli outsider nella parte del tabellone con Zverev e Rublev che potrebbero approfittarne. Il tennista tedesco, numero 4 del seeding, ha battuto in quattro set in rimonta (5-7, 7-5, 6-1, 6-3) l’argentino Etcheverry e, agli ottavi sfiderà Nakashima vittorioso su Musetti, mentre Ruud ha dovuto ricorrere al quinto set per battere Shang, dopo essersi trovato sotto di due set (6-7, 3-6, 6-0, 6-3, 6-1 per il norvegese).
Fine della corsa anche per Lorenzo Musetti, testa di serie numero 18 del seeding, che è stato sconfitto da Nakashima. Il tennista americano ha superato, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3, 7-6 (4), il carrarino che avrebbe potuto allungare la sfida al quinto, dopo essersi trovato avanti di due break nel quarto (4 a 0 e servizio), ma lo staunitense ha recuperato lo svantaggio, riuscendo a chiudere al tie break, senza concedere palle set.
Nel femminile, Coco Gauff ha superato dopo due ore di gioco Elina Svitolina per 6-3, 3-6, 6-3. Anche Aryna Sabalenka ha vinto in tre set e in rimonta (2-6, 6-1, 6-2) Ekaterina Alexandrova, eliminata Madisone Keys (testa di serie numero 14), sconfitta dalla belga Elise Mertens.
Il quadro degli ottavi di finale del singolare maschile nella parte bassa
Popyrin (28) vs Tiafoe (20)
Rublev (6) vs Dimitrov (9)
Nakashima vs Zverev (4)
Ruud (8) vs Fritz (12)
Il quadro degli ottavi del singolare femminile finale nella parte bassa
Sabalenka (2) vs Mertens (33)
Vekic (24) vs Zheng (7)
Gauff (3) vs Navarro (13)
Bados (26) vs Wang