Us Open: Djokovic-Shelton la prima semifinale

Us Open: Djokovic-Shelton la prima semifinale

Ci sono già i primi semifinalisti agli Us Open, ultimo Slam di questa stagione.
Il primo, in campo maschile, a raggiungere questo traguardo, è stato Novak Djokovic, numero 2 del seeding, che h asconfitto in tre set, la nona testa di serie del tabellone l’americano Taylor Fritz, con in punteggio di 6-1, 6-4, 6-4.
Poco più di due ore e mezza per un solidissimo Djokovic che non ha concesso nulla ad un avversario che ha fatto quanto nelle sue possibilità. Il serbo ha messo un’altra bandierina fra i suoi record. Si tratta, infatti, della 47esima semifinale in uno Slame, una in più di Roger Federer.
Il prossimo avversario di Djokovic sarà lo statunitense Ben Shelton, alla sua prima semifinale in un Major. Il 20enne americano si è aggiudicato il derby con il connazionale Frances Tiafoe conil punteggio di 6-2, 3-6, 7-6, 6-2. Decisivo il terzo set (ben sei break complessivi) vinto da Shelton per 9 a 7 al tie break, in cui Tiafoe ha avuto una chance per portarsi a casa la partita (set point sul 7 a 6 del tie break).
Gli altri due quarti di finale sono parecchio interessanti. Alle 19.30 italiane di mercoledì 6 settembre vedrà di fronte Daniil Medvedev e Andrey Rublev, in un dery russo tutt’altro che scontato. Alle 2.30, invece, Carlos Alcaraz se la vedrà con Alexander Zverev, reduce dal successo contro Jannik Sinner.

In campo femminile, la prima semifinale la disputeranno Coco Gauff e Karolina Muchova. La giovane tennista statunitense ha sconfitto, agevolmente, Jelena Ostapenko, lasciandole solo due game (6-0, 6-2 lo score), menre Karolina Muchova ha battuto, sempre in due set, la rumena Sorana Cirstea per 6-0, 6-3.
Gli altri due quarti di finale vedranno in campo la cinese Zheng contro la seconda testa di serie del seeding (e prossima numero 1 del ranking Wta), la bielorussa Aryna Sabalenka (mercoledì 6 settembre, ore 18 italiane) e Vondrousova-Keys (giovedì 7 settembre, ore 1 italiana).