Us Open: Coco Gauff è la nuova regina di New York

Us Open

È Coco Gauff la nuova regina di Flushing Meadows. La 19enne americana ha battuto, in finale, Aryna Sabalenka con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-2, aggiudicandosi l’edizione 2023 dell’Us Open.
Sembrava tutto facile per la bielorussa che ha conquistato agevolmente il primo set, ma la gara è totalmente cambiata nella seconda partita, durante la quale la nuova numero 1 al mondo ha cominciato a commettere tanti errori non forzati, specialmente di dritto, permettendo a Guaff di vincere il secondo set e prendere coraggio, fra l’esaltazione del pubblico americano.
Nel terzo set, Coco Guaff scappava sul 4 a 0, Sabalenka recuperava uno dei due break di svantaggio riducendo il distacco sul 4 a 2, ma I continui errori e la grande prova fisica e tecnica della statunitense mettevano fine al match.
Per Coco Gauff, autrice di una prova maiuscola, si tratta della prima vittoria in uno Slam al secondo tentativo (al Roland Garros aveva perso con Iga Swiatek), Aryna Sabalenka si consolerà con il primo posto nel ranking Wta.

Domenica 10 settembre, alle 22 ora italiana, in programma la finale maschile fra Daniil Medvedev e Nole Djokovic, nella riedizione dell’atto conclusivo del 2021 vinto dal tennista russo in tre set.