Us Open: Alcaraz-Ruud la finale maschile

Alcaraz in finale a Madrid

Nessuna sorpresa nelle semifinali maschili dell’Us Open. Saranno, infatti, Casper Ruud e Carlos Alcaraz a contendersi il titolo dell’ultimo slam della stagione.
Il tennista norvegese (il primo a giocarsi il trofeo di Flushing Meadows) ha superato in quattro set Karen Khachanov con il punteggio di 7-6, 6-2 5-7 6-2. Ruud ha conquistato il primo set (durato esattamente un’ora) al tie break, poi ha dominato il secondo, mentre nel terzo l’equilibrio è stato spezzato al dodicesimo game con il break decisivo di Khachanov. Nel quarto Ruud è tornato sui suoi abituali standard di gioco e ha chiuso meritatamente in proprio favore il match.
Ruud giocherà la seconda finale Slam della stagione e della carriera dopo quella disputata e persa al Roland Garros contro Rafa Nadal.

In finale ci sarà ad attenderlo un altro spagnolo. Carlos Alcaraz, dopo aver superato in cinque set Sinner, ha avuto bisogno di altri cinque set per avere ragione dello statunitense Frances Tiafoe. Dopo 4 ore e 20 minuti di gioco (6-7, 6-3, 6-1, 6-7, 6-3 lo score in favore del tennista iberico) Alcaraz ha potuto festeggiare e brindare al raggiungimento della sua prima finale in uno Slam. La finale, oltre alla vittoria dell’Us Open, metterà in palio anche la vetta nel ranking Atp.
In serata, intanto, si disputerà la finale femminile (alle 22 ora italiana) fra la numero 1 al mondo Iga Swiatek e la tunisina Ons Jabeur.