Under 21: l’Italia cade in amichevole con l’Inghilterra

sconfitta in amichevole contro l'inghilterra per l'italia under 21

Nella gara amichevole giocata allo stadio Adriatico di Pescara, l’Italia Under 21 ha avuto la peggio contro i pari età dell’Inghilterra, a cui sono bastati due goal nei primi sei minuti. Dopo oltre due anni, dunque, la selezione guidata da Paolo Nicolato incappa nuovamente in una sconfitta, la seconda nei tempi regolamentari di tutta la sua gestione.

L’allenatore veneto si affida al tandem offensivo formato da Cambiaghi e Pellegri, mentre sulle corsie laterali di centrocampo punta sulla spinta di Cambiaso e Parisi. Dopo appena un giro di lancetta, Bove commette fallo su Gallagher in piena area, causando un calcio di rigore. Dagli undici metri Brewster è preciso e sblocca il punteggio. Pochi istanti più tardi l’attaccante britannico sigla il raddoppio, superando Plizzari con un tocco morbido. Le prime occasioni per gli azzurri arrivano con Pellegri e Viti, che però non centrano il bersaglio grosso. A ridosso della fine del primo tempo, Colwill sfiora il tris, colpendo il palo. Nella ripresa, l’Italia prova a rientrare in partita, ma pecca di imprecisione e non riesce nell’intento. Nei minuti finali, Rovella lascia i suoi in dieci per doppia ammonizione.

Le parole del commissario tecnico azzurro: “Abbiamo preso i due gol in pochissimo tempo, contro una squadra forte che ci ha fatto pagare gli errori a caro prezzo. Sono molto orgoglioso, perché la squadra nonostante la giovane età ha sempre voluto giocare. La partita va pesata bene: volevamo una difficoltà e l’abbiamo avuta, ma la squadra mi è piaciuta sia in fase di possesso che in quella di non possesso. Questo spirito porterà dei frutti: abbiamo un gruppo giovane, che quando si confronta con giocatori e squadre di questo livello può avere difficoltà, ma questa sconfitta mi convince più di altre vittorie”

Il tabellino della gara

ITALIA-INGHILTERRA 0-2
MARCATORI: 3′ e 6′ p.t. Brewster
ITALIA: Plizzari; Scalvini, Okoli, Viti (46′ Cittadini); Cambiaso (68′ Bellanova), Bove (46′ Fagioli), Rovella, Miretti (68′ Vignato), Parisi (46′ Udogie); Cambiaghi (46′ Esposito), Pellegri (28′ Colombo). All. Nicolato
INGHILTERRA: Bursik; Harwood-Bellis (93′ Mbete), Cresswell, Colwill (71′ Thomas); Sessegnon (71′ Gordon), Gomes (71′ Doyle), Skipp (71′ Garner), Spence (71′ Aarons); Gallagher (71′ Ramsey), Brewster (71′ Balogun), Palmer (71′ Elliott). All. Carsley
ARBITRO: Dudic (Svizzera)
NOTE: espulso Rovella (IT) all’86’ per somma di ammonizioni. Ammoniti Brewster (IN), Gomes (IN), Skipp (IN)