Il 2026 si apre subito con uno scontro diretto per il Genoa, impegnato nella lotta per evitare la retrocessione. A Marassi, sabato 3 gennaio, arriverà il Pisa, nella gara valevole per la diciottesima giornata. Si troveranno di fronte due squadre distanti 3 punti: Pisa penultimo a quota 11 e Genoa quartultimo con 14 punti.
Ma com’è stato il 2025 dei grifoni? Dopo una seconda parte di stagione positiva con Patrick Vieira che era riuscito a dare la giusta scossa ad un ambiente che sembrava smarrito, nel nuovo campionato ci si aspettava molto di più. Basti pensare che i rossoblù hanno trascorso la notte di San Silvestro con uno striminzito +2 sulla cona retocessione, mentre lo scorso anno il vanrtaggio sul terzultimo posta era di ben 5 punti.
E, allora, cosa non ha funzionato? Sicuramente le scelte di mercato sbagliate o, comunque, poco funzionali alle idee tattiche del tecnico francese. E come un film già visto, ennesimo giro di giostra. Da Gilardino a Vieira, poi da Vieira a De Rossi, con il tifoso genoana che spera nell’ennesima salvezza, ma che avrebbe immaginato un’annata decisamente differente.
Happy New Year 🔴🔵 pic.twitter.com/UiFmLamBcx
— Genoa CFC (@GenoaCFC) December 31, 2025