Un anno di Bologna: il 2025 dei rossoblù

serie a, il 2025 del bologna

Il 2025 si è concluso e ha lasciato spazio al nuovo anno solare. Un momento di bilancio per le squadre di Serie A, nel pieno svolgimento del campionato. Tra le protagoniste assolute degli ultimi 365 giorni si annovera sicuramente il Bologna, che nelle ultime stagioni ha saputo crescere in modo esponenziale, piazzandosi tra le migliori formazioni del nostro calcio. Vincenzo Italiano ha saputo dare un’identità precisa ai rossoblù, capitalizzando il lavoro con la conquista della Coppa Italia lo scorso maggio. Un risultato storico per il Club emiliano, che non sollevava il trofeo dal 1974.

Sarebbe stato difficile ripetere quanto di buono fatto nella scorsa stagione e, invece, il processo di crescita è proseguito nella giusta direzione. In estate, la proprietà è stata in grado di riportare in patria Immobile, reduce da una grande stagione in Turchia, e Bernardeschi, rientrato in Italia dopo gli anni da protagonista a Toronto. Dopo un avvio un po’ altalenante, il Bologna ha ritrovato brillantezza e continuità nei risultati tornando a competere per un piazzamento europeo. Gli impegni ruvidi e complessi in Europa League hanno cambiato la programmazione della settimana e, dunque, anche il dispendio di energie è diverso dalla Champions visto che si gioca di giovedì. E infatti, nella fase conclusiva del 2025 i felsinei hanno accusato un po’ di stanchezza, raccogliendo solo 2 punti in quattro uscite.

Un altro traguardo, però, è stato raggiunto. Dopo la Coppa Italia alzata al cielo nei mesi scorsi, il Bologna aveva la possibilità di scrivere un’altra pagina di storia. Nelle Final Four di Supercoppa, Ferguson e compagni hanno superato l’Inter ai calci di rigore in semifinale, trovandosi di fronte al Napoli campione d’Italia nella finalissima che assegnava il titolo. Gli azzurri si sono dimostrati nettamente superiori e per la squadra di Italiano non è arrivato il secondo trofeo nell’arco dello stesso anno. Resta, però, la preziosa esperienza.