Uefa, Qualificazioni Mondiali: i verdetti della serata

olanda_x_official

La serata di qualificazioni europee al Mondiale ha offerto spettacolo, gol e qualche verdetto pesante. A rubare la scena è stata senza dubbio la Germania, che ha travolto la Slovacchia con un perentorio 6-0, qualificandosi ai Mondiali. Una gara a senso unico, dominata dai tedeschi dal primo all’ultimo minuto: intensità, qualità e profondità hanno permesso alla Mannschaft di archiviare la pratica già nella prima frazione, confermando una crescita costante nel percorso verso la Coppa del Mondo.

Nel Gruppo A sorride anche l’Irlanda del Nord, che supera il Lussemburgo per 1-0 in una gara meno brillante sul piano tecnico. Gli irlandesi hanno gestito il vantaggio con compattezza, rischiando pochissimo e portando a casa tre punti, chiudendo il girone al terzo posto.

Più combattuta la sfida del Gruppo G, dove la Polonia ha prevalso 3-2 su una Malta sorprendentemente vivace. I maltesi hanno provato a restare in partita fino all’ultimo, ma la maggiore esperienza e qualità dei polacchi ha fatto la differenza nei momenti chiave. Nessuna difficoltà invece per l’Olanda, che ha liquidato la Lituania con un netto 4-0: una prova solida e ordinata, senza cali di concentrazione, utile per consolidare il proprio percorso da prima del girone.

Nel Gruppo L non sono mancate le goleade. La Repubblica Ceca ha schiantato Gibilterra con un rotondo 6-0, dimostrando un’evidente superiorità tecnica e fisica e preparandosi in vista dei playoff. Prova di forza anche da parte della Croazia, che in casa del Montenegro ha vinto 3-2 al termine di una partita più aperta del previsto. I croati hanno controllato a lunghi tratti, ma qualche disattenzione difensiva ha permesso ai montenegrini di rimanere in scia fino al finale.

Una serata ricca di gol e indicazioni, che ridisegna gli equilibri dei vari gironi e avvicina sempre più alcune nazionali al grande obiettivo Mondiale.

Risultati

Girone A

GERMANIA-SLOVACCHIA 6-0

18′ Woltemade, 29′ Gnabry, 36′ e 41′ Sané, 67′ Baku, 79′ Ouedraougo

IRLANDA DEL NORD-LUSSEMBURGO 1-0

44′ rig. Donley

  1. Germania: 15 punti
  2. Slovacchia: 12 punti
  3. Irlanda del Nord: 9 punti
  4. Lussemburgo: 0 punti

GIRONE G

OLANDA-LITUANIA 4-0

16′ Reijnders, 58′ rig. Gakpo, 60′ Simons, 62′ Malen

MALTA-POLONIA 2-3

32′ Lewandowski (P), 36′ Cardona (M), 59′ Wszolek (P), 68′ rig. Teuma (M), 85′ Zielinski (P)

  1. Paesi Bassi: 20 punti
  2. Polonia: 17 punti
  3. Finlandia: 10 punti
  4. Malta: 5 punti
  5. Lituania: 3 punti

GRUPPO L

MONTENEGRO-CROAZIA 2-3

3′ Osmajic (M), 17′ Krstovic (M), 37′ rig. Perisic (C), 72′ Jakic (C), 87′ Vlasic (C)

REPUBBLICA CECA-GIBILTERRA 6-0

5′ Doudera, 18′ Chory, 32′ Coufal, 39′ Karabec, 44′ Soucek, 51′ Hranac

  1. Croazia: 22 punti
  2. Repubblica Ceca: 16 punti
  3. Isole Faroe: 12 punti
  4. Montenegro: 9 punti
  5. Gibilterra: 0 punti