Tour de Wallonie: il recap della giornata

ciclismo vuelta a españa: il resoconto prime tre tappe

Davide Donati ha lasciato il segno nella terza frazione dell’Ethias-Tour de Wallonie, disputata oggi tra Estinnes e Antoing su un percorso di 165 chilometri. Il 20enne lombardo, in forza alla Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies, ha sorpreso tutti con un finale esplosivo, conquistando la sua prima vittoria tra i professionisti. Un successo di spessore, considerando il parterre di atleti ben più esperti battuti nella volata.

Già vincitore del campionato italiano a cronometro Under 23 in questa stagione, Donati aggiunge così un’altra perla al suo brillante 2025. L’anno scorso aveva già dimostrato il proprio valore imponendosi al Gran Premio della Liberazione con la maglia della Biesse Carrera. Oggi ha scelto il momento perfetto per uscire allo scoperto: a circa 150 metri dal traguardo si è lanciato con decisione al centro della carreggiata, lasciandosi alle spalle rivali del calibro di Milan Fretin (Cofidis), Anders Foldager (Jayco AlUla), Corbin Strong e Tibor Del Grosso.

Nonostante l’acuto del giovane italiano, resta saldo in vetta alla classifica generale il britannico Oliver Knight (Cofidis), che conserva la maglia gialla al termine della tappa.

«In partenza l’obiettivo era lavorare per Roger Adrià», ha raccontato Donati dopo il traguardo. «Ma poi la squadra mi ha dato carta bianca per provare a sprintare e non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione. Sono riuscito a posizionarmi bene nel finale, ho trovato il varco giusto e ho dato tutto. Non riesco ancora a crederci: è la mia prima vittoria da pro! Ora mi godo questo momento speciale».

La classifica

  1. Davide Donati (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) – 3h33’23”
  2. Milan Fretin (Cofidis) – s.t.
  3. Anders Foldager (Team Jayco-AlUla) – s.t.
  4. Corbin Strong (Israel – Premier Tech) – s.t.
  5. Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck) – s.t.
  6. Henrik Pedersen (Uno-X Mobility) – s.t.
  7. Kim Heiduk (INEOS Grenadiers) – s.t.
  8. Lewis Bower (Groupama-FDJ) – s.t.
  9. Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck) – s.t.
  10. Toon Aerts (Lotto) – s.t.