Con la quinta ed ultima tappa da 184 chilometri con arrivo a Bertrix, si è conclusa l’edizione 2025 del Tour de Wallonie. L’evento ciclistico belga ha portato in dote tante sorprese ed anche delle belle pagine per il ciclismo italiano tra i giovani. L’ultima fatica ha visto il successo di Izquierdo. Il francese ha ottenuto la sua prima vittoria tra i professionisti battendo l’azzuro Milesi e Strong.
Quest’ultimo, però, ha dimostrato tutto il suo valore e le sue qualità sino alla fine portando a casa la vittoria dell’intera manifestazione. Il neozelandese, infatti, ha sancito ancor di più il proprio vantaggio in classifica generale sul rivale di questo Tour de Wallonie Vacek. Oltre alla maglia gialla per il successo finale, Strong si è accaparrato anche quella verde per la clasifica a punti. Per quanto riguarda il ciclista ceco, invece, si è dovuto accontentare del secondo posto e della maglia rossa dedicata al miglior giovane.
La classifica finale della 5^ tappa del Tour de Wallonie
- Izquierdo
- Strong
- Milesi
- Rochas
- Fiorelli
- Marchand
- Aerts
- Buratti
- Swift
- Del Grosso
La classifica generale del Tour de Wallonie
- Strong
- Vacek
- Knight
- Canal
- Foldager
- Tesfatsion
- Van Mechelen
- Heiduk
- Aerts
- Fiorelli
Victoire Française ici à Bertrix sur cette 5e et dernière étape du Tour de Wallonie 2025 ! Clément IZQUIERDO @TeamCOFIDIS. 🇫🇷
— Tour de Wallonie & GP de Wallonie (@tourdewallonie) July 30, 2025
2e @corbin_strong 🇳🇿
3e Milesi Lorenzo 🇮🇹
4e @RochasRemy 🇫🇷
5e Fiorelli Filippo🇮🇹#TourdeWallonie pic.twitter.com/8X544BGJHy