Tour de France: Parigi incorona Tadej Pogacar

Tour_de_France_official

Parigi incorona, ancora una volta, Tadej Pogacar. Nella capitale francese brilla la stella del campione sloveno che si aggiudica la quarta Grande Boucle della carriera, eguagliando il record di Froome.
L’ultima tappa di questa edizione della corsa francese ha visto il trionfo di Wout van Aert.
Pogacar ha vinto il Tour de France 2025 con un vantaggio finale di 4’24” su Jonas Vingegaard, terzo Florian Lipowitz.
Ma c’è stata gloria anche per l’Italia che, con Jonathan Milan, si è aggiudicata la maglia verde. Tadej Pogacar ha messo le mani anche sulla maglia a pois del miglior scalatore con 119 punti, sempre davanti a Vingegaard, mentre la maglia bianca del miglior giovane è andata a Florian Lipowitz.

“Per me è un onore essere qui, sul podio, contro due grandi rivali – ha detto a fine gara, Tadej Pogacar -. Abbiamo lottato con rispetto e sono felice di come è finito questo Tour. Perciò voglio ringraziare quelli che mi sono stati vicino, amici, famiglia e squadra. Grazie anche al pubblico che è stato straordinario ovunque, tutti hanno applaudito tutti i corridori e questo è fondamentale, ho visto molti bambini. Grazie agli organizzatori, è stato uno dei Tour più duri che ho affrontato e quindi complimenti anche a tutti quelli che lo hanno finito”.