Tour de France, 18^ tappa: Vingegaard trionfa, bel gesto di fairplay con Pogacar

tour de france

Una tappa che resterà nella storia non solo del Tour de France 2022 ma in generale per il mondo del ciclismo. L’istantanea è splendida e racchiude l’animo di questo sport: una semplice stretta di mano a suggellare la sportività, il fair play nonostante la rivalità su pista. Stiamo parlando dei due grandi protagonisti della corsa francese di quest’anno: da una parte il talentuoso Vingegaard dall’altro un coraggiosissimo Pogacar. Quest’ultimo, vittima di una caduta, non è stato lasciato indietro dal leader della corsa che lo ha atteso senza approfittare dell’errore. Tornando alla diciottesima tappa, il corridore danese ha suggellato la vittoria su questo tour a tre tappe dalla fine con un vantaggio di 3’26.

Sulla salita che domina Lourdes, Jonas Vingegaard è straordinario non lasciando scampo a nessuno. Hautacam rievoca dolci ricordi ripensando alla grande prestazione, qualche anno fa, di Vincenzo Nibali che poi vinse il Tour a Parigi. Adesso è il turno del danese che, a soli 25 anni, sta scrivendo una grandissima pagina della sua carriera. A recitare un ruolo da protagonista anche Van Aert in versione lepre, in fuga dal primo chilometro. Grazier al suo spunto, Pogacar deve alzare bandiera bianca. E’ un trionfo della Jumbo-Visma. Sul podio Vingegaard veste sia la maglia gialla che quella a pois per i punti nei gran premi della montagna. Per quanto riguarda Van Aert ha ipotecato quella verde riferita ai punti totali.

Guardando a domani, si torna su strada con il programma della 19^ tappa di questo splendido Tour de France. Sarà la penultima occasione per i velocisti sul percorso di 189 chilometri da Castelnau Magnoac a Cahors. Una piccola curiosità riguarda il traguardo: li vicino si passa dal castello di Cayx che appartiene ai reali danesi. Una coincidenza che si lega all’inizio del giro a Copenaghen e alla vittoria prossima di Vingegaard. L’arrivo torna ad illuminare il Tour: Cahors, infatti, ha ospitato il giro solo una volta nel 1994.