Gli Azzurrini del ct Nunziata incontrano il primo ostacolo al torneo Revello, dedicato alle selezioni giovanili di tutto il mondo. Una caparbia Ucraina si impone per 4 a 0 sui nostri ragazzi. Tra le attenuanti c’è il fatto che il gruppo in questione è totalmente rimaneggiato, diverso rispetto a quello che gioca le qualificazioni per gli Europei del 2025. Non sono bastati Ndour, Zanotti, Fabbian e Ghilardi, 4 titolari della nazionale under 21.
L’Italia soffre fin dall’inizio la superiorità ucraina. Khlan segna il primo gol della giornata, sfruttando l’errore di Zanotti. I ragazzi di Nunziata non riescono a reagire, sopraffatti dal nervosismo e dalla confusione. Ne approfitta ancora l’Ucraina con il gol di Martinyyk, all’inizio del secondo tempo con un sinistro all’incrocio dei pali. Al 64′ Sikan sfrutta la deviazione del portiere azzurro e ribadisce la palla in rete per il 3 a 0. Al 71′ arriva il poker con il gol di Voloshyn, appena entrato. Disastro per i nostri ragazzi, che torneranno in campo lunedì contro Panama, per la terza giornata del torneo Maurice Revello.
Tabellino Italia U21-Ucraina U23
MARCATORI: pt 31′ Khlan; st 8′ Martinyuk, 19′ Sikan, 26′ Voloshyn
UCRAINA U23 (4-4-2): Fesyun; Salyuk (41′ st Pavliuk), Rubchynskyi, Martinyuk, Krupskyi; Veleten (24′ st Voloshyn), Batahov, Shostak (33′ st Sigeev), Fedor (24′ st Yarmoliuk); Sikan (24′ st Krasnopir), Khlan. A disp. Neschcheret, Yermakok, Drambaev, Taras, Bragaru, Synchuk, Mykhailenko, Kucheriavyi. All. Rotan.
ITALIA U21 (4-3-1-2): Zacchi; Zanotti, Ghilardi, Veroli, Bonfanti; Ndour, Faticanti (1′ st Zuccon), Volpato (13′ st Fini); Fabbian (1′ st Tongya); Esposito (30′ st Pisilli), Cerri (1′ st Raimondo). A disp. Rinaldi, Sassi, Turicchia, Dalle Mura, Pieragnolo, Bertola, Kouda, Bianco, Hasa. All. Nunziata.
ARBITRO: Antsino Twanyanyukwa
NOTE: Ammoniti: Zanotti, Veleten, Fini, Zuccon. Recupero: 3′ pt; 5′ st.