Non senza difficoltà e dopo un inatteso quanto complicato inizio Jannik Sinner ha superato lo statunitense Mackenzie McDonald con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-1, 6-2, in quasi due ore e mezza di gioco. Un esordio positivo, convincente nella seconda fase del match che proietta il numero 1 al mondo al secondo turno dove sfiderà un altro tennista statunitense, Alex Michelsen, reduce dalla finale persa a Winston-Salem contro Lorenzo Sonego.
Impatto molto positivo per Matteo Arnaldi che ha rifilato un secco 6-3, 6-2, 6-1 alla wild card Svajda. Arnaldi, nel prossimo turno, giocherà contro il russo Safiullin.
Nulla da fare, invece, Fabio Fognini, sconfitto da Tomas Machac per 7-5, 6-1, 6-3.
Fra i risultati più sorprendenti del primo turno del singolare maschile c’è di certo il ko Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 11, battuto dall’australiano Thanasi Kokkinakis (numero 86 al mondo) per 7-6 (5), 4-6, 6-3, 7-5.
In campo femminile successi per Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani che si sono imposte rispettivamente sulla spagnola Bucsa (3-6, 6-0, 6-4 lo score) e su Blind per 6-3, 6-0.
Per Cocciaretto si tratta del primo match vittorioso a Flushing Meadows.
Al secondo turno Sara Errani affronterà la statunitense Caroline Dolehide che si è aggiudicata il derby con Danielle Collins, mentre Elisabetta Cocciaretto se la vedrà con Pavlyuchenkova.
Al secondo turno c’è anche Lucia Bronzetti che, dopo aver vinto il primo set, ha usufruito del ritiro di Sun e, ai 32esimi, se la vedrà con la testa di serie numero 2, Aryna Sabalenka.