Dei tre italiani in gara oggi agl’Internazionali d’Italia, soltanto Stefano Napolitano, in tabellone grazie ad una wild card, che ha sconfitto in tre set il cinese Shang con il punteggio di 6-7 (3), 6-1, 6-0. Parziale di 12 game a 1 per il tennista biellese nel secondo e terzo set, con il tennista cinese che ha accusato qualche problema fisico.
Napolitano, al terzo turno, affronterà il cileno Nicolas Jarry che, in precedenza, aveva sconfitta Matteo Arnaldi con il punteggio di 6-2, 7-6. Il tennista azzurro avrebbe potuto allungare la gara, in quanto nella seconda partita ha sciupato 7 set point, quattro dei quali consecutivi essendosi trovato avanti 6 a 2, ma Jarry ha infilato sei punti di fila chiudendo la gara in proprio favore.
In serata nulla da fare per Luca Nardi, battuto in due set (6-4, 6-4 lo score) dal danese Holger Rune.
Un po’ di commozione, nel pomeriggio, al termine del match di Rafa Nadal, battuto da Hurkacz in due set. Per Nadal si è trattato, con molta probabilità, della sua ultima gara al Foro italico.
In campo femminile, ha raggiunto gli ottavi di finale la numero 1 al mondo Iga Swiatek che ha sconfitto, per 6-3, 6-4, la kazaka Putintseva. La polacca, per un posto nei quarti, se la vedrà con la tedesca Kerber che ha battuto la russa Sasnovich.
Definiti, nella parte alta del tabellone gli ottavi di finale
Swiatek vs Kerber
Keys vs Cirstea
Gauff vs Badosa
Osaka vs Zheng