Per la terza volta, dopo le edizioni del 2021 e 2022, Iga Swiatek si aggiudica gl’Internazionali d’Italia di tennis. Nel replay, a distanza di 14 giorni, della finale del Wta 1000 di Madrid, la numero 1 al mondo non lascia scampo alla rivale di sempre, la numero 2 del ranking, Aryna Sabalenka, sconfitta con il punteggio di 6-2, 6-3 in un’ora e mezza di gioco.
Rispetto alla partita di Madrid, quella del Foro Italico è stata una gara quasi a senso unico, con la tennista bielorussa particolarmente fallosa e che ha subito il gioco di Swiatek. Sabalenka che ad inizio secondo set ha avuto l’opportunità di strappare il servizio alla polacca ma non è stata in grado di sfruttare sette palle break di cui cinque nel secondo game e due nel quarto. Di fatto, dal 3 a 2 per la bielorussa c’è stato un parziale di 4 giochi a 0 in favore della numero 1 al mondo.
Per Swiatek si tratta della terza vittoria al Foro Italico, la quinta affermazione in questo 2024, se consideriamo la United Cup, il nono titolo in carriera sulla terra.
Il programma di domenia al Foro Italico
Domani, domenica 19 maggio alle 17, in programma la finale maschile fra il tedesco Alexander Zverev e il cileno Nicolas Jarry.
Il programma della domenica al Foro Italico comincerà alle 12 con la finale del doppio maschile (Granollers-Zeballos vs Arevalo-Pavic) e proseguirà alle 13.30 con le azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini che proveranno a vincere il titolo del doppio, ma dovranno superare la resistenza di Coco Gauff ed Erin Routliffe.
Finale femminile
Iga Swiatet b. Aryna Sabalenka 6-2, 6-3