Tennis, Roma: avanzano Cobolli e Darderi, forfait di Berrettini

Cobolli al secondo turno a Roma

La pioggia, ad intermittenza, ha condizionato il palinsesto del mercoledì degl’Internazionali d’Italia di tennis, con alcuni incontri, che sono stati sospesi e altri neanche iniziati (fra i quali il derby azzurro fra Gigante e Zeppieri e il match di Fognini opposto a Evans).

Forfait di Berrettini
La giornata, fra l’altro era cominciata nel peggiore dei modi per il tennis azzurro, in quanto in una conferenza stampa annunciata in fretta e furia, Matteo Berrettini ha annunciato il suo forfait dal torneo: «Non c’è un nuovo infortunio, solo la sensazione che giocando rischierei di farmi male di nuovo perchè non sono pronto», ha speigato davanti ai microfoni.
Ritiro annunciato alla vigilia del suo esordio contro il connazionale Stefano Napolitano (il suo avversario sarà il lucky loser americano JJ Wolf).

Avanzano Darderi e Cobolli
Le buone notizie per i colori azzurri sono poi giunte dal campo. Luciano Darderi ha superato il canadese Denis Shapovalov, in rimonta (6-7, 3-6, 7-6), dopo una maratorna di oltre tre ore. Shapovalov, nel terzo set, in vantaggio per 5 a 4 è andato a servire per il match ma Darderi gli ha strappato il servizio e ha vinto la sfida al tie break decisivo. Al secondo turno Darderi se la vedrà con l’argentino Mariano Navone, accreditato della 28esima testa di serie e reduce dal successo al Challenger di Cagliari (in finale battuto Musetti).
Bene anche il beniamino di casa, Flavio Cobolli che ha superato, con il punteggio di 6-4, 6-2 il tedesco Marterer. Per lui al secondo turno l’ostacolo Korda.
Interrotto il match fra Passaro e il francese Rinderknech (7-6 per il transalpino il primo set, 6 a 5 e servizio per l’italiano nel secondo).
In campo femminile, nulla dafare per Nuria Brancaccio e Lucia Bronzetti, sconfitte rispettivamente da da Katerina Siniakova (6-4 6-2) e da Sofia Kenin (6-3 6-2).

Camila Giorgi si ritira
Ma nella infinita giornata di oggi c’è da registrare il ritiro dalla scena agonistica di Camila Giorgi. Il sito del’Itia (International Tennis Integrity Agency) segnala la tennista marchigiana, che a dicembre compirà 33 anni, come una delle giocatrici ritirate a far data 7 maggio.
L’ultimo incontro ufficiale di Camila Giorgi risale allo scorso marzo, quando a Miami l’azzurra fu sconfitta, dalla numero 1 al mondo, Iga Swiatek, con un doppio 6-1.
Camila Giorgi è stata numero 1 italiana per 236 settimane, best ranking la 26esima posizione (nell’ottobre del 2018), ha conquistato un Wta 1000 in Canada e due ulteriori titolo sul cemento e uno su erba.