Si è alzato il sipario sul singolare femminile degl’Internazionali d’Italia a Roma. Il derby italiano di primo turno fra le wild card Lucrezia Stefanini e Vittoria Paganetti, come da pronostico, si è concluso con il successo di Stefanini con il punteggio di 7-5, 6-3, in quasi due ore di gioco. La tennista toscana al secondo turno affronterà Linda Noskova.
Eliminata Martina Trevisan, sconfitta dalla kazaka, numero 41 al mondo, Yulia Putintseva con il punteggio di 6-3, 6-4, ko anche Lisa Pigato che ha conquistato solo un game contro la statunitense Rogers.
Buona prestazione di Paula Badosa che ha avuto la meglio della giovane Mirra Andreeva per 6-2, 6-3.
È Francesco Passaro (numero 240 al mondo) l’unico italiano, in campo maschile, a superare le qualificazione e avere accesso al main draw. Il tennista umbro, nel tabellone cadetti grazie ad una wild card, dopo aver sconfitto al primo turno delle quali lo statunitense Kovacevic in due set, ha superato, nella gara decisiva, il croato Ajdukovic (gara durata tre ore e decisa in tre tie break, con l’azzurro che ha anche sciupato un match point nel tie break del secondo set).
Passaro, al primo turno, se la vedrà con il francese Arthur Rinderknech.