Tennis: Ostapenko dice no agli US Open, Tomova positiva durante WTA di Palermo, ma il torneo prosegue

jelena ostapenko

La tennista lettone Jelena Ostapenko, vincitrice del Roland Garros 2017, spiazza tutti e comunica che non parteciperà ai prossimi US Open: “Ci sono regole diverse nei Paesi. In Europa le norme sono molto severe, ma negli Stati Uniti le donne potevano allenarsi. I miei piani sono di andare a Praga, mentre gli States non ne fanno parte. Secondo me è davvero pericoloso andarci. Voglio solo che questo 2020 finisca in fretta, ci sono molte aspettative sui tornei che si svolgeranno, ma da un giorno all’altro tutto può cambiare”.

Intanto, durante i WTA di Palermo, la bulgara Tomova è risultata positiva al Covid-19. L’atleta è stata isolata e, ovviamente, esclusa dal torneo, ma gli organizzatori hanno pubblicato una nota ufficiale, in cui emerge come la manifestazione proseguirà: “Qualsiasi individuo che risulta positivo rimarrà isolato fino a quando non sarà autorizzato da un medico secondo i protocolli stabiliti e riceverà un adeguato trattamento medico. Inoltre, tutti coloro che potrebbero essere stati in stretto contatto con la persona sono sottoposti a test secondo i protocolli WTA. La 31esima edizione del Palermo Open continuerà come pianificato“.

In merito al torneo della città siciliana, si è espresso con tono polemico Richard Gasquet: “E’ uno scandalo assoluto che le giocatrici siano nello stesso albergo con dei turisti. Non so come la WTA possa accettarlo. L’hotel dovrebbe essere riservato al 100% ai giocatori e alle loro squadre. Se non puoi farlo, tanto vale cancellarlo”. Poi ha assicurato che sarà presente agli US Open: “Non ho paura di andare a New York perché saremo confinati in spazi riservati. Ci sono disoccupati in tutto il mondo, non andrò in giro a piangere per la nostra situazione. Ci sono problematiche ben più serie”.