La notizia del giorno proveniente dal Masters 1000 di Madrid riguarda il ritiro di Jannik Sinner che, quindi, lascia campo libero al canadese Auger Aliassime, il quale, senza colpo ferire, raggiunge le semifinali del prestigioso torneo madrileno.
«Mi rattrista molto dovermi ritirare dal mio prossimo match a Madrid. L’anca mi sta dando fastidio questa settimana e lentamente il dolore è aumentato. Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che è meglio non giocare ulteriormente peggiorando il problema. Farò altri esami nei prossimi giorni e seguirò il consiglio degli specialisti per il recupero. Grazie a tutti per il sostegno». Questo il messaggio del tennista altoatesino sui social.
Auger Aliassime aspetta, in semifinale, il vincente del match fra Daniil Medvedev e Jiri Lehecka che si giocherà giovedì alle 20.
La prima semifinale la disputeranno Andrey Rublev, accreditato della settima testa di serie, vittorioso nei confronti di Carlos Alcaraz in tre set, e Taylor Fritz che ha avuto la meglio, sempre in tre set, sull’argentino Cerundolo.
In campo femminile, saranno Elena Rybakina, numero 4 al mondo, e Aryna Sabalenka, numero 2 del ranking, a disputare la seconda semifinale.
Rybakina si è aggiudicata, in rimonta, il derby kazako conto Yulia Putintseva, numero 50 al mondo, con il punteggio di 4-6, 7-6 (4), 7-5, dopo quasi tre ore di gioco.
Nell’altro derby, quello russo, successo agevole per Aryna Sabalenka che, con un perentorio 6-1, 6-4, ha sconfitto la diciassettenne Mirra Andreeva.
I risultati di oggi.
Singolare maschile (quarti di finale)
Rublev b. Alcaraz 4-6, 6-3, 6-2
Fritz b. Cerundolo 6-1, 3-6, 6-3
Singolare femminile (quarti di finale)
Rybakina b. Putintseva 4-6, 7-6 (4), 7-5
Sabalenka b. Andreeva 6-1, 6-4