Tennis, Nadal: “A Madrid ci sarò”. Ma potrebbe non partecipare agli US Open

Nadal in allenamento

Nella sua terra non poteva mancare, e infatti è così. Rafa Nadal parteciperà ai prossimi Masters 1000 di Madrid il prossimo settembre, come confermato anche dal direttore della competizione Feliciano Lopez, che si è pronunciato così: “Ho parlato con il mio amico Rafael Nadal e ha confermato la sua partecipazione a Madrid il prossimo settembre! Ti aspettiamo come sempre a braccia aperte alla Caja Magica”.

L’evento si svolgerà dal 13 al 20 settembre, quindi appena successivamente alla chiusura degli US Open. Per questo motivo la presenza del tennista iberico al Grande Slam americano sembra compromessa, vista la vicinanza minima tra i due tornei.

I motivi della scelta sono essenzialmente due. Il primo riguarda l’incertezza circa lo svolgimento della competizione, visto la situazione sanitaria ancora molto delicata che gravita attorno agli Stati Uniti. Il secondo è legato al ranking, ovvero Nadal non deve difendere i punti di New York essendo il detentore del titolo, ma arrivare in fondo ai Masters spagnoli gli permetterebbe di migliorare la sua attuale posizione nella graduatoria mondiale. Inoltre, prima Madrid e poi Roma potranno essere tappe fondamentali in preparazione al Roland Garros.