Giornata intensa e di grande tennis quella appena conclusa a Montecarlo, dove è in corso di svolgimento il primo Masters 1000 della stegione sulla terra battuta.
L’unico italiano che ha raggiunto i quarti di finale è stato Jannik Sinner che ha sconfitto, come da pronostico, il tedesco Struff con il punteggio di 6-4, 6-2. Ai quarti, l’altoatesino si troverà di fronte Holger Rune, rimasto in campo per oltre 5 ore, in quanto prima ha dovuto completare il match del giorno precedente contro l’indiano Nagal e poi, nel’incontro degli ottavi, ha lottato per tre ore e mezza contro Grigor Dimitrov, battuto al tie break decisivo del terzo set.
Per Sinner, quindi, l’opportunità di prendersi la rivincita dopo la sconfitta proprio con Rune nella semifinale della passata edizione qui a Montecarlo.
Nulla da fare, invece, per Lorenzo Musetti, sconfitto in due set da Novak Djokovic e per Lorenzo Sonego che, in serata, è stato battuto, in rimonta, dal francese Humbert.
Qualche rammarico nel primo set per Musetti che si è trovato avanti prima 4 a 2 e poi 4 a 3, 40-15 con il servizio a disposizione, ma ha finito per perdere la battuta e l’importante vantaggio iniziale. Alla lunga, l’esperienza e la classe del numero 1 al mondo hanno avuto la meglio, ma Musetti è apparso, per lunghi tratto, quello dei giorni migliori.
Importante successo per Stefanos Tsitsipas che ha superato il tedesco Alexander Zverev. Partita, per certi versi, incredibile, con il greco avanti di un set e 5 a 0 nel secondo (sul 5 a 1 ha pure sciupato due match point) rimontato sul 5 pari ma, alla fine, il tie break ha sorriso al numero 12 al mondo.
Un ottimo Casper Ruud ha battuto in due set Hurkacz, A De Minaur il derby australiano con Popyrin, mentre la sorpesa di giornata è giunta dall’altro derby, quello russo, nel quale Khachanov ha liquidato in due set Daniil Medvedev, in quasi due ore di gioco.
I risultati
De Minaur b. Popyrin 6-3, 6-4
Khachanov b. Medvedev 6-3, 7-5
Tsitsipas b. Zverev 7-5, 7-6 (3)
Djokovic b. Musetti 7-5, 6-3
Rune b. Dimitrov 7-6 (9), 3-6, 7-6 (2)
Sinner b. Struff 6-4, 6-2
Ruud b. Hurkacz 6-4, 6-2
Humbert b. Sonego 5-7, 6-4, 6-1
I quarti di finale
Djokovic (1) vs De Minaur (11)
Humbert (14) vs Ruud (8)
Tsitsipas (12) vs Khachanov (15)
Rune (7) vs Sinner (2)