Tennis: Matteo Berrettini campione a Gstaad

Tennis

Matteo Berrettini conquista il suo nono titolo Atp della carriera. E lo fa dove conquistò il primo. Sulla terra rossa di Gstaad, battendo il finale il francese Quentin Halys per 6-3, 6-1.
Finale praticamente senza storia con il tennista romano che, dopo aver annullato 3 palle break nel sesto game del primo set, ha messo il pilota automatico e, al rientro dalla pausa per la pioggia (sul punteggio di 5 a 3 in suo favore), ha infilato un parziale di 7 giochi a 1, tramortendo, di fatto, il transalpino che ha visto cadere in frantumi i sogni di un successo. Per Halys, numero 192 al mondo, comunque, resta una settimana da incorniciare con ben sei vittorie consecutive, le prime due nelle quali (al primo turno del tabellone cadetti aveva sconfitto l’italiano Giovanni Fonio, il quale si era trovato avanti di un set e di 5 a 2 nel tie break del secondo).
Per Berrettini si tratta della seconda vittoria a Gstaad (la prima nel 2018), del nono titolo a livello Atp, in carriera, il secondo del 2024. Da lunedì farà rientro nei top 50.

Ma per il tennis francese è stata una giornata positiva, poiché Arthur Fils si è aggiudicato l’Atp 500 (per lui si tratta del primo in carriera) di Amburgo, battendo, in finale, con il punteggio di 6-3, 3-6, 7-6 (1) il campione in carica, Alexander Zverev, numero 4 al mondo e testa di serie numero 1 del seeding.

A Bastad, in Svezia, finale fra il portoghese Nuno Borges e lo spagnolo Rafa Nadal. Ad avere la meglio è stato il tennista lusitano che si è aggiudicato l’incontro in due set per 6-3, 6-2. Borges ha conquistato il suo primo titolo Atp della carriera e, da lunedì, sarà numero 42 al mondo. Per Nadal segnali confortanti in vista dei prossimi impegni.

I risultati delle finali di oggi

Atp 500 di Amurgo
Fils b. Zverev 6-3, 3-6, 7-6 (1)

Atp 250 Gstaad
Berrettini b. Halys 6-3, 6-1

Atp 250 Bastad
Borges b. Nadal 6-3, 6-2