Dopo quasi tre ore di gioco, Andrey Rublev batte, in rimonta, il canadese Augesr Aliassime con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5 e si aggiudica il Masters 1000 di Madrid.
Per Rublev che da lunedì sarà 6 al mondo si tratta del secondo MAsters 1000 della carriera dopo Montecarlo del 2023.
Aliassime è andato vicino all’importante successo sulla terra spagnola, ma la maggiore regolarità del russo ha finito per avere la meglio.
«Sono veramente felice di aver potuto disputare bene tutte le partite – ha detto Rublevi in conferenza stampa – e penso di aver mostrato un ottimo livello di tennis fin dalla prima. Alla fine sono riuscito a vincere un titolo. E ora sembra che tutte le due settimane precedenti, quei tornei, non si siano mai svolti. Ora credo che la cosa più importante sia cercare di recuperare ed essere pronti al 100% per Roma».
A Cagliari, invece, nulla da fare per Lorenzo Musetti che non è riuscito a conquistare il Challenger 175 sardo. In finale, il tennista carrarino si è arreso all’argentino Mariano Navone che si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-1, in un’ora e 45 minuti di gioco.
Per Mariano Navone si tratta del primo titolo in questo 2024, il sesto challenger della carriera. Da lunedì sarà numero 31 al mondo (effettuerà un salto di 10 posizioni, lui che aveva iniziato la stagione al 125esimo posto).