Troppo Jannik Sinner per Lorenzo Sonego che nulla ha potuto allo strapotere del tennista altoatesino che è riuscito a strappare solo tre game all’amico rivale (6-0, 6-3, lo score).
“Sono riuscito a mettere da parte l’amicizia con Sonego” dirà a fine gara un immenso Sinner all’esordio al Masters 1000 sulla terra di Madrid. Ha lottato per due ore, invece, Matteo Arnaldi contro il numero 4 al mondo, Daniil Medvedev. Il tennista azzurro dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 6-2 in 34 minuti ha subito il ritorno del russo che si è aggiudicato gli altri due set e, quindi, il match con un doppio 6-4. Medvedev al terzo turno se la vedrà con l’americano Sebastian Korda. La sorpresa di giornata l’ha regalata il brasiliano Thiago Montero (numero 118 al mondo) uno specialista dei campi sulla terra. Il sudamericano ha battuto con un duplice 6-4 il greco Stefanos Tsitsipas, numero 7 al mondo.Non è passata inosservata la grande prestazione di Rafa Nadal che si è preso la rivincita nei confronti di De Minaur (accreditato della decima testa di serie) che lo aveva battuto a Barcellona. Il campione maiorchino si è imposto con il punteggio di 7-6 (6), 6-3 dopo due ore di gioco. Al terzo turno Nadal giocherà contro l’argentino Cachin che ha liquidato lo statunitense Tiafoe.
In campo femminile, la testa di serie numero 1 Iga Swiatek ha sconfitto in due set la rumena Cirstea. Agli ottavi di finale, la tennista polacca giocherà contro la spagnola Sorribes Tormo, vittoriosa contro Azarenka per 7-6 (0), 6-3. Bene anche Maria Sakkari che ha battuto l’americana Stephens per 6-1, 6-3.