Tennis, Madrid Open: finale Rublev-Auger Aliassime

Tennis

Andrey Rublev e Felix Auger-Aliassime sono i due finalisti del Masters 1000 di Madrid.
Il tennista russo ha sconfitto in due set, in un’ora e dieci minuti, l’americano Taylor Fritz con il punteggio di 6-4, 6-3.
Partita sempre in mano al tennista russo che, così, raggiunge la sua quinta finale in un Masters 1000, la seconda sulla terra battuta dopo quella di Montecarlo del 2023 (vittoria contro Rune). In caso di successo Rublev, già oggi numero 7 al mondo, scalerà un’altra posizione risalendo sino al sesto posto del ranking Atp.
In finale l’avversario sarà il canadese Felix Auger Aliassime che, dopo aver raggiunto la semifinale grazie al forfait di Sinner, è arrivato in finale usufruendo del ritiro, causa infortunio alla schiena, di Jiri Lehecka sul punteggio di 3 pari nel primo set.
Per Auger Aliassime si tratta della prima finale in un Masters 1000.

A Cagliari, nel Challenger 175, sono due i tennisti azzurri a raggiungere le semifinali. Lorenzo Musetti e Luciano Darderi rispettivamente teste di serie numero 2 e 8 del tabellone.
Il tennista carrarino ha sconfitto, in rimonta, il portoghese Borges con il punteggio di 1-6, 6-1, 6-2. Sotto 6-1, 1-0, Musetti ha cambiato marcia infilando dieci game consecutivi che l’hanno portato al successo.
Darderi, invece, ha sconfitto l’argentino Coria, ritiratosi con l’azzurro in vantaggio per 6-1, 4-3.
In semifinale, Musetti affronterà il colombiano Galan, mentre Darderi se la vedrà con un altro argentino, Mariano Navone, testa di serie numero 3.