Tennis, Indian Wells: il percorso degli italiani

sinner

Entra nel vivo un’altra settimana di grande tennis con il programma dell’Indian Wells. Attenzione altissima anche nel nostro paese per seguire il percorso dei tennisti italiani che vogliono far bene come già dimostrato nelle prime uscite. Da Sinner a Berrettini fino a Fognini e Sonego, il tennis italiano prova ad alzare i giri del motore per regalare nuove vittorie a tinte azzurre. Partendo da un piccolo “aiuto” che è arrivato nelle ultime ore: il tennista americano Isner ha abbandonato il torneo per stare vicino alla moglie in occasione del parto. Un lietissimo evento che farà felice anche gli italiani: Sinner passa al turno successivo senza affrontare l’avversario che, allo stesso tempo, rinuncia anche al doppio lasciando strada libera alla coppia Fognini-Sonego.

Fino a qui tutto bene, come direbbe qualcuno. Così l’Indian Wells potrebbe tingersi ancor di più di azzurro ospitando la prima sfida in assoluto tra Sinner e Berrettini. Il giovane talento, come detto, è già agli ottavi dopo l’addio di Isner. Discorso diverso per Matteo che dovrà superare, ai sedicesimi, un altro statunitense: Taylor Fritz. C’è quindi grande attesa per godersi una sfida tutta italiana, per la prima volta in carriera tra questi due forti atleti. Ma non è finita qui: anche Fognini avrà un ottavo di finale da raggiungere. Per lui, però, si preannuncia una montagna da scalare contro Tsitsipas, attualmente numero 2 nel tabellone.

Fognini avrà comunque in tasca il passaggio del turno nel doppio grazie al già citato ritiro di Isner. Pensando alla ipotetica sfida tra Sinner e Berrettini: sarebbe un duello tra due mondi totalmente diversi. Da una parte il futuro del tennis mondiale con il giovane predestinato, dall’altro i sacrifici durante la carriera per arrivare ai vertici. Il 21enne ha già vinto quattro titoli, ben tre nel 2021: Melbourne, Washington e Sofia. Berrettini è vicinissimo ad entrare nei primi otto giocatori della race: il romano è attualmente sesto e deve difendere un ottimo vantaggio. Nell’unico precedente contro Fritz, ha ceduto il passo nel 2019 in Coppa Davis.