Ancora una volta tennisti italiani protagonisti ai tornei di Halle e del Quuen’s in campo maschile, mentre nel femminile si gioca a Berlino e Birmingham.
Ad Halle, primo successo da numero 1 al mondo per Jannik Sinner che ha battuto, in rimonta, l’olandese Tallon Griekspoor, numero 27 al mondo. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 7-6 (8), 6-3, 6-2 dopo due ore e un quarto di gioco.
Nella prima partita, Sinner ha sciupato due set point nel tie break. In vantaggio per 6-4, l’altoatesino ha subito la rimonta dell’olandese che si è aggiudicato il tie break per 10 a 8. Poi, negli altri due set Sinner ha concesso poco chiudendo per 6-3, 6-2. Agli ottavi, Sinner se la vedrà con l’ungherese Marozsan che ha sconfitto Safiullin con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-1.
Domani, mercoledì 19 giugno, proveranno a guadagnarsi un posto negli ottavi anche Matteo Berrettini (affronterà Michelsen) e Luciano Darderi (se la vedrà con il tedesco Struff).
Al Queen’s ottime prestazioni per Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi hanno ottenuto il pass per gli ottavi. Il tennista carrarino ha eliminato, al primo turno, la testa di serie numero 2 del seeding, l’australiano Alex De Minaur, reduce dal seccesso di s’Hertogenbosch con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-2, dopo poco più di due ore di gioco.
Musetti giocherà, al secondo turno, contro Brandon Nakashima.
Bene anche Matteo Arnaldi che ha avuto la meglio, sempre in rimonta, del numero 16 al mondo, Ugo Humbert per 3-6, 6-1, 7-6 (6). L’azzurro ha annullato un match point nel tie break del terzo e decisivo set sul 6 a 5 in favore del giocatore transalpino per poi infilare tre punti consecutivi e chiudere alla prima palla match utile. Al secondo turno Arnaldi se la vedrà con Rinky Hijikata.
Gli ottavi di finale
Alcaraz vs Draper
Tabilo vs Paul
Dimitrov vs Korda
Hijikata vs Arnaldi
Thompson vs Murray
Roanic vs Fritz
Mpetshi Perricard vs Harris
Nakashima vs Musetti