Due italiani in finale in due tornei Atp 500 non è roba da tutti i giorni, figuriamoci sull’erba.
Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, domenica 23 giugno, disputeranno le finali sui prati di Halle e del Queen’s.
Il tennista altoatesino, in Germania, ha giocato un buon incontro con il cinese Zhang, riuscendo ad avere la meglio in due set, con il punteggio di 6-4, 7-6 (3), dopo un’ora e quaranta minuti.
Per Sinner numeri straordinari. Quella ad Halle sarà la quarta finale del 2024, la 18esima in carriera (score di 13 successi e 4 sconfitte).
In finale troverà Hubert Hurcazk (numero 9 al mondo 3 5 del seeding) che ha superato il giocatore di casa, Alexander Zverev, con il punteggio di 7-6 (2), 6-4.
Al Queen’s, un Musetti strepitoso ha sconfitto, in semifinale l’australiano Thompson con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 e si è guadagnato un posto nella gara che assegnerà il titolo. L’avversario di domani sarà l’americano Tommy Paul (numero 13 al mondo e 5 del seeding) che ha vinto il derby statunitense con Sebastian Korda per 6-4, 7-6 (1).
Per Musetti si tratta della terza finale in carriera, la prima sull’erba.
Nulla da fare, invece, per Elisabetta Cocciaretto che ha trovato disco rosso al Wta 250 di Birmingham, in semifinale, dalla kazaka Yulia Putintseva (numero 41 al mondo) che si è imposta con un doppio 6-2.
In finale Putintseva se la vedrà con l’australiana Ajla Tomljanovic che ha avuto la meglio di Anastasia Potapova con il punteggio di 7-6 (5), 6-4.