Tennis, Djokovic: “Sì agli US Open non per l’assenza di Nadal. Ci sarà tanta competizione”

djokovic col pugno

Piano piano il mondo del tennis internazionale si sta riprendendo i suoi spazi. Infatti è in corso il Masters 1000 di Cincinnati, torneo anche preparatorio agli US Open, secondo slam dell’anno. La competizione partirà il prossimo 31 agosto e il favorito alla vittoria finale è Novak Djokovic, viste anche le assenze di lusso di Nadal e Federer.

Queste la parole del serbo: “Non ho deciso di partecipare perché Nadal si è ritirato. Avevo già deciso di venire diversi mesi fa… Volevo ricominciare dal cemento, perché è una superficie sulla quale mi sento molto a mio agio e sulla quale ho ottenuto la maggior parte dei miei successi. Amo giocare agli US Open. Avevo stabilito di venire, ma non ero sicuro che questo sarebbe stato possibile perché alcuni punti dovevano essere chiariti, in particolare l’assenza della quarantena nel ritorno in Europa. Ogni torneo Slam è un’opportunità di vincere il titolo, ma non ci sono solo io. Sarebbe davvero irrispettoso per gli altri giocatori dire che ho più fortuna senza Federer e Nadal. Giocatori come Thiem, Zverev, Tsitsipas e Medvedev sono forti come noi tre“.

Poi prosegue e conclude: “Chiunque potrà vincere, soprattutto dopo sei mesi lontani dal circuito perché non sappiamo davvero come ci sentiremo sul campo. Le cose erano imprevedibili. In fin dei conti, è una cosa positiva essere qui. Un sacco di persone in tutto il mondo penseranno che non dobbiamo tornare a giocare a tennis, che non si devono creare assembramenti. Lo capisco appieno, davvero. Allo stesso tempo, però, credo anche che molta gente sarà felice di vedere il tennis andare avanti”.