Tennis, Coppa Davis: l’Italia ad un passo dai quarti di finale

Tennis, coppa Davis: l'Italia travolge gli Stati Uniti

Italtennis ad un passo dai quarti di finale di Coppa Davis. L’Italia dei giovani esordienti annichilisce, sotto i colpi di Sinner e Sonego, gli Stati Uniti e ipoteca il passaggio ai quarti di finale. Sarà sufficiente non schiantarsi contro una Colombia non certo irresistibile per affrontare lunedì probabilmente la Croazia a cui contendere il pass per la final four di Madrid.

A Torino il primo a scendere in campo è stato il padrone di casa, Lorenzo Sonego, che non ha affatto deluso i suoi tifosi. Battuto Opelka in un’ora e 31 minuti con il punteggio di 6-3 7-6(4), al termine di una partita ben giocata da Sonego.
«È stato tutto incredibile – ha detto Sonego a fine gara -. Sono nato a 200 metri da qui, oggi c’era la mia ragazza, la mia famiglia, i miei amici. Vedere le lacrime del mio allenatore a fine partita mi ha emozionato molto. Sono partito dal basso, non avevo le qualità che hanno altri giocatori. Mi sono buttato anche in posti e tornei dove era difficile stare, ma mi è servito per migliorare il mio livello».
Subito dopo un solidissimo e impeccabile Jannik Sinner ha battuto nettamente l’americano Isner: il 6-2 6-0 non ammette repliche e parla chiaramente di una schiacciante supremazia del tennista altoatesino, sempre aggressivo e lucido in ogni circostanza.
A risultato praticamente acquisito è andato in scena il doppio con Ram e Sock che hanno sconfitto la coppia Musetti-Fognini 7-6 (5) 6-2.

Oggi, alle 16, la sfida alla Colombia. La squadra del capitano Filippo Volandri è ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale.