Dieci vittorie di fila, tutte in due set. Matteo Berrettini ha sconfitto in finale, all’Atp 250 di Kitzbuhel, Hugo Gaston con il punteggio di 7-5, 6-3, in un’ora e venti minuti.
Berrettini ha ottenuto così il secondo titolo consecutivo, dopo aver trionfato a Gstaad, il decimo della carriera.
Sono saliti a 20 i set vinti in maniera consecutiva da Berrettini che anche nella finale di Kitzbuhel, contro il francese Gaston, ha sempre comandato le operazioni di gioco, grazie ad un servizio preciso e puntuale (8 ace e 75% di prime) e ai soliti colpi devastanti da fondo.
Fatale il tie break del terzo e decisivo set, invece, a Lorenzo Musetti che ha perso la finale dell’Atp Umago, rimontato da Francisco Cerundolo (2-6, 6-4, 7-6 lo score per il sudamericano. Il carrarini si è trovato avanti 3 a 1 nel tie break decisivo ma ha subito la rimonta dell’argentino che ha infilato cinque punti di fila, per poi chiudere al terzo match point utile con una precisa volée di dritto.
Per Cerundolo si tratta del primo titolo del 2024, il terzo della carriera. Da domenica, invece, Lorenzo Musetti potrà concentrarsi sulle Olimpiadi. Subito al primo turno, in singolare, un avversario tosto, il beniamino di casa, Gael Monfils.
A proposito di Olimpiadi ottimo inizio della numero 1 italiana, Jasmine Paolini che ha battuto, nel torneo di singolare, la rumena Ana Bogdan con il punteggio di 7-5, 6-3