Tennis, Australian Open: Zverev sorpende Alcaraz e vola in semifinale

Australian Open

I tabelloni del singolare maschile e femminile all’Australian Open si sono allineati alle semifinale.
E, nella giornata di oggi, non sono mancate le sorprese.
Prima in campo femminile, con il successo di Dayana Yastremska, numero 93 al mondo che, in due set, ha avuto ragione di Linda Noskova (numero 50 del ranking Wta). La tennista ucraina arriva a questo importante appuntamento partendo dalle qualificazioni. Non succedeva, agli Australian open, dal 1978 quando la tennista di casa Christine Matison sfiorò la finale (si arrese all’americana Betsy Nagelsen).
Yastremska, domani, in semifinale affronterà la cinese Zheng che, dal canto suo, ha avuto la meglio, in rimonta, su Anna Kalinskaya. Il nome dell’altra finalista verrà fuori dalla sfida fra Aryna Sabalenka e Coco Gauff.

In campo maschile c’è stata l’altra sorpresa, almeno sulla carta. E, vale a dire, la sconfitta, del numero 2 al mondo, Carlos Alcaraz, eliminato ai quarti di finale, da Alexander Zverev. Il tennista tedesco ha disputato un gran match, avrebbe anche potuto chiuderlo in tre set, in quanto è andato a servire per il match sul 5 a 3 i suo favore nel terzo set, ma ha subito il ritorno di Alcaraz che è rientrato, vincendo poi il tie break e allungando la sfida al quarto dove, però, Zverev ha dimostrato di meritare il passaggio del turno.
In semifinale, Zverev sfiderà Daniil Medvedev che, in precedenza, aveva sconfitto, non senza penare, al quinto set dopo 4 ore di gioco, il polacco Hubert Hurkacz.

Da segnalare, nel doppio maschile, la grande prova degli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori che, ai quarti, hanno sconfitto la coppia tedesca formata da Krawietz e Puetz (7-5, 6-4 lo score). In semifinale, domani, affronteranno un’altra coppia tedesca, Hanfmann-Koepfer.

I risultati di oggi
Singolare maschile
Medvedev b. Hurkacz 7-6 (4) 2-6, 6-3, 5-7, 6-4
Zverev b. Alcaraz 6-1, 6-3, 6-7 (2), 6-4
Singolare femminile
Yastremska b. Noskova 6-3, 6-4
Zheng b. Kalinskaya 6-7 (4), 6-3, 6-1

Le semifinali
Singolare maschile
Djokovic vs Sinner
Medvedev vs Zverev
Singolare femminile
Gauff vs Sabalenka (domani ore 9.30)
Yastremska vs Zheng (a seguire, non prima delle 11)