Tennis, Australian Open: Sabalenka-Zheng la finale femminile

Australian Open

Saranno Aryna Sabalenka e Quinwen Zheng a contendersi l’edizione 2024 dell’Australian open in campo femminile.

La campionessa in carica, Aryna Sabalenka, quindi, potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella finale vinta contro Elena Rybakina.
La bielorussa si è presa una bella rivincita nei confronti dell’americana Coco Guaff che aveva vinto l’ultimo precedente, nella finale dell’Us Open dello scorso anno.
Successo in due set per Sabalenka che ha sempre comandato le operazioni di gioco e ha sfruttato anche qualche esitazione di troppo al sevizio di Gauff (7-6, 6-4 il punteggio finale).
Si è infranto, in semifinale, invece, il sogno di Dayana Yastremska, proveniente dalle qualificazioni, che non ha potuto nulla contro la cinese Zheng, numero 12 del seeding che ha fatto sul il match con un doppio 6-4.

Impresa, nel torneo di doppio maschile, per gli italiani Andrea Vavassori e Simone Bolelli che, battendo in semifinale, i tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer al tie break del terzo set (6-3 3-6 7-6), hanno raggiunto la finale a Melbourne. In finale affronteranno l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden. Per Bolelli si tratta della seconda finale di doppio all’Australian open, nel 2015 ci arrivò con Fabio Fognini.