Si chiude la seconda giornata agli Australian Open anche se ancora non è iniziato il torneo principale bensì si stanno disputando le qualificazioni. Al termine di tre turni saranno 16 tra gli uomini e 16 tra le donne che si aggiungeranno a chi è già per diritto, o perché ha ricevuto una wild card, nei tabelloni principali. Nella giornata di martedì 13 gennaio si sono conclusi i primi turni di qualificazione e c’erano otto italiani impegnati sui campi di Melbourne Park.
Tre erano le donne e due di loro sono andate avanti al secondo turno in programma nella giornata di mercoledì. Lucrezia Stefanini e Silvia Ambrosio hanno avuto la meglio in due set delle rispettive avversarie, Vedder e Sanchez. Sconfitta invece in tre set Jessica Pieri che ha ceduto alla francese Harmony Tan.
In campo maschile invece sfortunati Maestrelli, testa di serie numero 24, e Giustino ad incontrarsi al primo turno, a vincere in questo derby azzurro il più quotato Francesco Maestrelli in due set. Lottano e la spuntano al terzo invece Federico Cinà, contro il sudafricano Harris, e Stefano Travaglia, contro il giocatore di casa Ellis. Sconfitto invece Marco Cecchinato che ha provato a raggiungere il tabellone principale ma è stato sconfitto dal belga Blockx.
Le partite degli italiani di martedì 13 gennaio
Femminile
Tan (FRA) b. Pieri 7-6(4) 2-6 6-4
Stefanini b. Vedder (NED) 6-4 6-2
Ambrosio b. Sanchez (MES) 6-1 6-2
Maschile
Travaglia b. Ellis (AUS) 6-3 4-6 6-1
Cinà b. Harris (RSA) 6-4 6-7(4) 6-3
Blockx (BEL) b. Cecchinato 6-3 6-4
[24] Maestrelli b. Giustino 7-6(4) 6-1